Dalla possibile eliminazione del raffreddamento a metallo liquido alla riduzione delle dimensioni: queste sono le indiscrezioni sulla futura PS5 Pro che stanno animando il mondo del gaming.

L’industria del gaming è in fermento. Il chiacchiericcio su un possibile nuovo modello di PlayStation 5, la console di punta di Sony, sta diventando sempre più insistente. Tra le ipotesi al vaglio, c’è chi sostiene l’arrivo di una versione Slim, più snella, e chi, invece, si aspetta un modello potenziato, più performante rispetto all’attuale. Fino a ora, però, Sony non ha confermato né smentito nessuna delle due teorie.

Questa settimana, tuttavia, hanno iniziato a circolare informazioni che riportano l’introduzione di un nuovo modello di console che lavorerà a temperature più basse rispetto alle versioni attuali, eliminando la necessità di un raffreddamento a metallo liquido.

Zuby_Tech, l’utente che la scorsa settimana ha condiviso un video relativo alla misteriosa console portatile Project Q di Sony, ha svelato alcuni dettagli interessanti sulla nuova revisione hardware, la serie CFI-1300. Secondo queste informazioni, la console sarebbe dotata di un’APU a 5 nm, una miglioramento rispetto ai 7 nm dei modelli di lancio e ai 6 nm della serie CFI-1202. Questo permetterebbe una produzione di calore sensibilmente minore e, di conseguenza, non necessiterebbe del sistema di raffreddamento a metallo liquido. Se da un lato ciò sembra un vantaggio, dall’altro potrebbe causare problemi a quegli utenti con esigenze di raffreddamento particolarmente impegnative.

Pur con la dovuta cautela nel valutare queste informazioni, la fonte sembra attendibile, considerando le attuali conoscenze sulla revisione hardware non ancora ufficialmente svelata. D’altronde, Sony ha già dimostrato di puntare all’efficienza con i modelli CFI-1202, pertanto sembra logico un ulteriore passo avanti con il nuovo modello, che secondo i rumors sarà posizionato sul mercato come un modello migliorato.

Interessante anche l’indiscrezione sulla possibile compatibilità della nuova console PS5 Pro con un’unità disco rimovibile, un dettaglio che sicuramente aumenterebbe la flessibilità di utilizzo per gli utenti. Nonostante queste novità, però, non ci dovremmo aspettare un ridimensionamento drastico della console: la nuova PS5 Pro, infatti, non sarà molto più piccola dei modelli attuali.

Articolo precedenteNVIDIA GeForce RTX 5090: GDDR7, interfaccia 512 bit e GPU a 3 nm?
Articolo successivoiPhone 15 Pro Max, nuove speculazioni sul prezzo