Amazon ha appena annunciato l’arrivo di una nuova funzione su Prime Video, che senza dubbio farà piacere a tutti coloro che attivano i sottotitoli anche quando il film è in italiano. Dialogue Boost, come è noto, permette di aumentare il volume delle voci senza far stridere gli altoparlanti del televisore. Grazie all’intelligenza artificiale, la piattaforma è in grado di rilevare i passaggi in cui il dialogo è meno comprensibile.

Forse siete tra gli spettatori che attivano i sottotitoli in qualsiasi condizione, anche quando il film o la serie che state guardando è in italiano. Non vi biasimiamo: con la proliferazione di televisori, altoparlanti e sound bar, per non parlare della compressione audio necessaria per non bruciare i server dei servizi di streaming, la qualità si riduce necessariamente. Di conseguenza, alcuni dialoghi possono risultare incomprensibili, poiché il mix audio non sempre rende loro giustizia.

Amazon ha quindi deciso di affrontare il problema su Prime Video, e bisogna dire che la soluzione presentata sembra molto promettente. La soluzione è Dialogue Boost, una funzione all’altezza del suo nome perché fa esattamente quello che si pensa: aumenta il volume dei dialoghi senza influenzare il resto del sound design. Inoltre, si rivolge solo ai passaggi in cui il dialogo è difficile da capire.

Per farlo, Dialogue Boost può contare sull’intelligenza artificiale che “isola le voci e aumenta il volume dell’audio per rendere i dialoghi più chiari”, spiega Amazon nel suo blog post. “Questo approccio basato sull’intelligenza artificiale consente di migliorare in modo mirato parti specifiche del dialogo parlato, invece di un’amplificazione generale del canale centrale in un sistema home theater”, aggiunge l’azienda. Nelle opzioni audio è possibile scegliere tra un miglioramento “medio” e “alto”.

Tuttavia, è necessario attendere un po’ prima di vedere questa funzione in Italia. Per il momento è disponibile solo negli Stati Uniti, di fatto per i contenuti in lingua inglese. Tuttavia, anche lì, non tutti i contenuti sono allo stesso livello. Solo alcune serie originali, come Tom Clancy’s Jack Ryan, e alcuni film ne hanno diritto al momento. Speriamo che la sua disponibilità venga estesa nei prossimi mesi.

Articolo precedenteGalaxy A24 ufficiale in Vietnam con batteria da 5000 mAh
Articolo successivoUE accelera l’industrializzazione dei chip in Europa