Un rinnovamento significativo del design si profila all’orizzonte per il Google Play Store: la transizione dal verde al blu può segnare l’arrivo di una piena integrazione dei colori dinamici di Material You”

Ottobre 2021 ha segnato un punto di svolta per il Google Play Store, con l’introduzione del Material Design 3. Da allora, nonostante diversi aggiornamenti minori, il design è rimasto prevalentemente immutato, con una parziale integrazione dei colori dinamici e di Material You. Tuttavia, a marzo di quest’anno, sono state avvistate prove del lavoro di Google su una più completa integrazione dei colori dinamici del Material Design 3 nel Play Store. E ora, un cambio di colore inatteso potrebbe preannunciare una significativa evoluzione del design.

Come riportato per la prima volta da 9to5Google e come confermato da vari screenshot, il colore di accento del Play Store è mutato dal tradizionale verde al blu. Questo cambiamento, evidente in tutto lo store, indica che l’applicazione potrebbe aver abbandonato l’implementazione parziale del colore dinamico precedentemente limitata alla schermata iniziale.

Il verde ha caratterizzato l’identità del Play Store per anni. Perciò, la repentina transizione verso accenti blu sembra bizzarra. Tuttavia, ciò potrebbe segnalare che Google è finalmente pronta a implementare il supporto completo per i colori dinamici del Play Store, e che l’accento blu è solo una fase temporanea.

È interessante notare che Google ha già sperimentato gli accenti blu in una build di test individuata all’inizio di marzo 2023. A quel tempo, sembrava che la compagnia avesse appena iniziato a lavorare su questo cambio. Nel tracker dei problemi di Android è presente una segnalazione di bug relativa alla mancanza del supporto completo per i colori dinamici sul Play Store, anche se Google non ha ancora rilasciato una risposta ufficiale.

Nelle ultime settimane, secondo quanto riportato da Twitter, Google ha apparentemente avviato il rollout di questo aggiornamento lato server, raggiungendo un gran numero di utenti. Posso confermare personalmente che il cambiamento è già attivo sul mio Samsung Galaxy S23 e sul mio Pixel 7.

Questo cambiamento potrebbe rappresentare un passo importante verso una più completa personalizzazione del design per gli utenti, rendendo l’interfaccia del Google Play Store più coerente con l’aspetto complessivo del sistema operativo Android. Attendiamo con impazienza ulteriori aggiornamenti da Google, con la speranza che questo cambiamento segni l’inizio di un’implementazione completa dei colori dinamici.

Articolo precedenteNothing Phone (2) rivela i suoi segreti: design trasparente
Articolo successivoFacebook e Instagram: Meta rivela il funzionamento degli algoritmi