Integrazione di iCloud e prevista funzionalità offline: Microsoft potenzia il suo client di posta Outlook su Windows 11 per diventare l’interfaccia unica di gestione dei messaggi.

Nell’ambito degli aggiornamenti software, le novità possono a volte passare inosservate, ma ciò che Microsoft ha in serbo per Outlook su Windows potrebbe cambiare radicalmente il modo in cui gestiamo la posta elettronica.

La nuova iterazione di Outlook per Windows ora accoglie a braccia aperte gli utenti di iCloud, una mossa che segue l’integrazione di Gmail all’inizio di quest’anno. La chiara intenzione è quella di rendere Outlook un hub unico per la gestione dei messaggi, portando gli utenti di diversi servizi di posta sotto lo stesso tetto virtuale. Con l’aggiunta di iCloud, ora è possibile avere in un’unica interfaccia account come Gmail, iCloud, Yahoo e IMAP.

La strategia di Microsoft è evidente: con la centralizzazione dei principali servizi di posta elettronica, l’azienda vuole promuovere l’utilizzo di Outlook in tandem con il suo ultimo sistema operativo, Windows 11. Questa nuova versione di Outlook, infatti, è esclusiva per Windows 11, una decisione che potrebbe deludere gli utenti di Windows 10.

Ma le innovazioni non si fermano qui. Come rivelato nella roadmap di Microsoft 365, il futuro prossimo vedrà l’introduzione di funzioni offline. Queste permetteranno di gestire le email anche in assenza di connessione a Internet. Si potrà, ad esempio, contrassegnare un messaggio, spostarlo, cancellarlo o anche redigerne uno nuovo – una funzionalità che risulterà particolarmente utile per chi è in viaggio, magari su un treno, e vuole sfruttare il tempo per gestire la propria corrispondenza.

Non solo: saranno implementate altre capacità offline, come la possibilità di leggere e-mail, verificare eventi nel calendario e consultare il file di un contatto, tutto ciò anche senza una connessione. Per chi attende con ansia queste funzionalità, la buona notizia è che non bisognerà aspettare a lungo. Microsoft ha in programma di rilasciare le prime di queste funzioni offline già in ottobre.

Infine, per chi vuole rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità introdotte, Microsoft ha pensato a un sistema pratico: all’interno dell’applicazione Outlook per Windows, basterà fare clic sull’icona “Suggerimenti” (rappresentata da una lampadina) per avere una panoramica dettagliata degli ultimi aggiornamenti implementati.

Articolo precedenteAirPods Pro 2: Apple ha pensato al GPS per l’audio adattivo
Articolo successivoiPhone SE 4: design XR, chip A15 Bionic e display OLED
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.