Il brand OnePlus è sempre stato noto per smartphone top di gamma ma accessibili; col passare del tempo però i suoi device sono diventati sempre più costosi, con OnePlus 8 Pro di fascia alta che si trova quasi esattamente alla soglia di 1000 euro. Il nuovo smartphone dell’azienda, chiamato Nord, mira a cambiare la rotta e ritornare sulla strada delle origini.

Caratteristiche e design unico

Nonostante il prezzo sia inferiore ai suo fratelli, il OnePlus Nord ha da dire la sua sotto ogni punto di vista. Adoro il suo audace colore blu con il bordo metallico e lo schermo che si estende fino ai bordi. Il display misura 6,4 pollici e mi sono sentito a mio agio impugnandolo in una sola mano. C’è anche uno scanner di impronte digitali integrato sotto al display, quindi non è stato necessario occupare altro spazio per posizionare uno scanner dedicato da qualche altra parte.

Ciò che manca a questo Nord è una classificazione IP per l’impermeabilizzazione, il che significa che probabilmente è meglio se non si lascia cadere intenzionalmente il telefono in acqua. È un peccato non abbia la certificazione IP68 come il OnePlus 8 Pro, ma questo è uno dei compromessi che OnePlus ha dovuto inserire per contenere i costi.

La risoluzione dello schermo di 2.400×1.080 pixel è inferiore a quella dei suoi fratelli maggiori, ma sembra tutto perfettamente nitido e chiaro da quando lo sto utilizzando, quindi non credo che noterai molte differenze visto che in questo momento lo sto confrontando con il OnePlus 8 Pro. Anche quando ho guardato dei video ad alta definizione su YouTube, non ho pensato nemmeno per un momento che questo display mancasse di dettagli.

Sotto il cofano c’è un processore Qualcomm Snapdragon 765G, che porta la connettività 5G al Nord e inoltre lo rende anche uno tra i telefoni 5G più convenienti sul mercato. Ovviamente dovremmo essere appoggiati ad un operatore che supporti il ​​5G oltre ad essere in un’area in cui sia disponibile. Il 5G è agli inizi, quindi la copertura è ancora piuttosto irregolare in molte aree della nostra penisola, comunque è intelligente acquistare un telefono 5G ora così saremo pronti a sfruttare questa velocità quando sarà facilmente accessibile una volta installata per coprire tutto il nostro territorio nazionale.

Il processore stesso ha otto core ed è affiancato da 8 o 12 GB di RAM e a seconda della variante scelta abbiamo una diversa memoria di archiviazione (8GB RAM + 128GB Storage o 12GB RAM + 256GB Storage). Entrambe le opzioni sono abbastanza potenti per qualsiasi applicazione tu voglia usare, mentre le varie modifiche che OnePlus ha apportato al software Oxygen basato su Android 10 ha portato a un’esperienza fluida, senza ritardi e senza impuntamenti come da sempre il brand ci ha abituato.

In realtà mi piace molto il software di OnePlus. È pulito e semplice e non c’è nessun ingombro inutile o bloatware preinstallati il che lo rende piacevole e unico nel suo utilizzo.

Comparto fotografico

Ci sono tre obiettivi principali sul retro. C’è la fotocamera zoom standard, che è un sensore Sony da 48 megapixel, lo stesso che si trova su OnePlus 8. A questo si aggiungono un obiettivo grandangolare da 12 megapixel e una fotocamera macro da 2 megapixel che ci consente di mettere a fuoco e in primo piano i più piccoli dettagli.31

Ho fatto solo alcuni rapidi test con la fotocamera e i risultati sono stati molto buoni, soprattutto considerando il prezzo di mercato di questo smartphone. Gli scatti sono ben esposti, belli e nitidi con colori vibranti e precisi.

C’è anche una modalità ritratto che utilizza il sensore di profondità da 5 megapixel associato ad un effetto boket che rendere più attraenti gli scatti in questa modalità; inoltre abbiamo altre funzionalità come video 4K, slow motion e una modalità notturna per catturare scatti più luminosi in condizioni di scarsa illuminazione.

Sul davanti c’è la prima fotocamera selfie a doppio obiettivo che si sia mai vista su un OnePlus. L’obiettivo principale offre un’enorme risoluzione di 32 megapixel, capace di farti vedere ogni minimo dettaglio sul tuo viso, mentre l’altro è un obiettivo grandangolare che permette di inserire più amici o un panorama nella scena che con altri smartphone è possibile fare solo con la fotocamera posteriore.

Autonomia e considerazioni finali

Il OnePlus Nord ha una batteria da 4.115 mAh all’interno che in fase di test ha dimostrato di essere in grado di fornire abbastanza energia per farci andare avanti un’intera giornata con una media del 23% di batteria residua. Come sempre, dipenderà da come lo usiamo: se trascorriamo tanto tempo guardando video in streaming probabilmente dovremo dargli una ricarica nel pomeriggio.

Ah, se ti stai chiedendo come mai il nome sia “Nord”, OnePlus afferma che il Nord su una bussola non è solo una direzione per orientarsi ma è anche la direzione che punta verso la crescita e il successo. Ma chi sono io per discuterne?

Malinteso con la bussola a parte, sono rimasto colpito da questo smartphone. Sotto ogni punto di vista è fantastico, ha specifiche solide, 5G ed è sicuramente più conveniente rispetto al resto della gamma OnePlus.

Il Nord è da avere per chi è alla ricerca di un device per sostituire il proprio vecchio smartphone e se volete potete acquistarlo direttamente sullo store Amazon a questo link https://amzn.to/2Cxr871.

Articolo precedenteAttacata OKCupid, app gratuita di incontri
Articolo successivoSATECHI Hub in Alluminio con Morsetti per iMac