Con la nuova interfaccia One UI 6.0 basata su Android 14, Samsung cambia strategia: i nomi delle app proprietarie vengono abbreviati per ottimizzare la visualizzazione.

Quando si parla di interfaccia utente e sistema operativo, il diavolo è nei dettagli. Samsung è ben consapevole di questo, e nell’ambito dell’introduzione dell’interfaccia utente One UI 6.0 basata su Android 14, ancora in fase di beta testing, ha deciso di apportare una serie di modifiche che potrebbero non passare inosservate agli occhi degli utenti.

Una delle principali novità riguarda la denominazione delle applicazioni presenti nei menu del dispositivo. In pratica, le etichette delle icone delle app sono ora limitate a una sola riga, una mossa che potrebbe sembrare minore, ma che in realtà può avere ripercussioni importanti sulla facilità d’uso e sull’esperienza dell’utente.

Il motivo dietro questa decisione? Semplicità ed estetica. Samsung ha voluto garantire che i nomi delle app fossero immediatamente riconoscibili e adatti a questo nuovo design. Tuttavia, questo ha comportato la necessità di accorciare i nomi delle app nel sistema, soprattutto per quelle proprietarie dell’azienda.

Così, per evitare problemi di visualizzazione, Samsung ha “tagliato gli angoli”. Le app che avevano termini come “Galaxy” o “Samsung” nei loro nomi hanno subito questa trasformazione: “Samsung Music” è diventato semplicemente “Music”, “Samsung Members” ora è “Members”, e così via. Anche “Samsung TV Plus” ha subito un cambio d’immagine, divenendo solamente “TV”.

È chiaro che tale modifica potrebbe rendere un po’ più complessa la ricerca di un’app specifica dell’azienda, dato che gli utenti non potranno più fare affidamento sul prefisso “Samsung” per identificarle rapidamente. Fortunatamente, c’è un modo per superare questo ostacolo: cercando la parola “Samsung” nella barra di ricerca dell’app drawer, gli utenti vedranno elencate tutte le app dell’azienda, a prescindere dalla loro nuova denominazione.

Vale la pena sottolineare che questo cambiamento di nome riguarderà solo l’interfaccia One UI 6.0. Gli utenti che cercheranno le app di Samsung nel Galaxy Store o su Google Play troveranno ancora i nomi tradizionali.

Articolo precedenteStarfield: 10 milioni di giocatori e primo posto nelle vendite USA
Articolo successivoNetflix aumenta i prezzi negli Stati Uniti, Regno Unito e Francia