Secondo un post su Reddit (via VideoCardz), NVIDIA ha iniziato a utilizzare una nuova versione dell’unità di elaborazione grafica AD102 per le sue schede grafiche GeForce RTX 4090 Founders Edition. La nuova versione è contrassegnata come AD102-301 e si ritiene che avrà un impatto minore sui costi di produzione delle schede grafiche, anche se le informazioni non sono ufficiali.

NVIDIA ha iniziato a produrre una versione della scheda grafica GeForce RTX 4090 con un nuovo die. La variante è denominata AD102-301 e si ritiene che avrà un impatto molto minore sui costi dei materiali di produzione delle GPU. Sebbene il produttore non abbia annunciato ufficialmente alcun tipo di cambiamento tra la precedente GPU AD102-300-A1 e la nuova AD102-301-A1, la verità è che ci sono alcune differenze tali da distinguere il BIOS di ciascuna GPU.

L’informazione è trapelata per la prima volta sul forum Reddit da un cliente che ha acquistato una RTX 4090 Founder Edition e ha notato che la scheda spedita era una delle prime a presentare la GPU AD102-301. Le voci sul cambiamento circolavano da tempo. Osservando meglio, il proprietario ha notato che la sua RTX 4090 FE aveva un nuovo ID modello in GPU-Z. Il Device PCI ID è lo stesso, ma il sub ID è cambiato. Ciò significa che il flash del BIOS con il modello basato su AD102-300 non dovrebbe essere compatibile.

Il limite di potenza massima per questa variante è inferiore a quello della SKU originale. Invece di 1,1V, la tensione massima dovrebbe essere di 1,07V. Non è ancora chiaro se questo sia vero e se solo la Founders Edition sia “colpita” da questo limite. La nuova tensione massima è stata confermata dagli editor delle curve di tensione/frequenza di MSI Afterburner e ASUS GPU Tweak. Nonostante queste modifiche, la tensione massima rimane a 1,07V. Si prevede che questa modifica non avrà un impatto negativo sulle prestazioni.

Articolo precedenteAMD Ryzen 9 7845HX nei benchmark batte Intel Core i9-12900K
Articolo successivoAmazon Go chiude i suoi supermercati intelligenti negli USA