NVIDIA sta per rilasciare il suo aggiornamento della serie GeForce RTX 30, in ritardo. Pochi giorni dopo che ASUS ha annunciato la sua RTX 3060 Ti GDDR6X, un altro partner di schede video ha appena confermato un altro prodotto, la RTX 3060 con 8 GB di memoria.

Dopo il lancio della sua nuova generazione di schede grafiche con architettura “Ada Lovelace”, NVIDIA rilascerà oggi martedì 25 ottobre un aggiornamento della linea “Ampere”. Il primo modello è la GeForce RTX 3060 con 8 GB di GDDR6 VRAM, che ha ricevuto una versione personalizzata dal produttore cinese Manli.

Oltre ad avere una capacità di memoria inferiore, la nuova versione di una delle schede video più popolari della generazione precedente presenta un bus più stretto di soli 128 bit – ricordiamo che il modello originale ha 192 bit. Le altre specifiche sono simili al modello rilasciato all’inizio del 2021.

La GeForce RTX 3060 da 8 GB di Manli mantiene il design a doppio slot con doppia ventola e piastra posteriore in metallo per raffreddare la GPU che raggiunge un clock massimo di 1.777 MHz. Il modello funziona ancora con 3.584 core CUDA e ha un trattamento LHR per offrire tassi di hash inferiori, quindi perde appeal per i minatori di criptovalute.

Anche se il prezzo suggerito non è ancora stato rivelato, è possibile dedurre che la GeForce RTX 3060 da 8 GB rappresenterà un’opzione più accessibile rispetto alla nuova generazione di schede grafiche di NVIDIA, oltre a essere una versione meno potente della stessa GeForce RTX 3060 da 12 GB, il cui valore originale era di 329 dollari.

Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Hai intenzione di acquistare una delle nuove schede grafiche di NVIDIA? Raccontacelo nei commenti qui sotto.

Articolo precedenteApple prenderà il 30% di tutte le vendite in-app di NFT
Articolo successivoAdware su Android: non scaricate queste app sul vostro dispositivo