Una nuova minaccia malware si era annidata in alcune applicazioni disponibili sul Google Play Store per i dispositivi Android, scaricate ben 20 milioni di volte da utenti inconsapevoli.

Stando a quanto riportato dai ricercatori di cyber security di McAfee, un nuovo adware nascosto in ben 16 applicazioni mascherato come app illegittime, è stato individuato sul Google Play Store, dove utenti ignari hanno scaricato il malware oltre 20 milioni di volte sul proprio dispositivo Android.

Le app clicker sono adware maligni con l’intento di rubare qualsiasi dato sensibile dell’utente una volta scaricata una delle app infette su qualsiasi store. Una volta scaricata un’applicazione infetta, entrerà in funzione l’adware che sarà in grado generare in random annunci fasulli in maniera anonima e in background sotto agli occhi vigili del Google Play Protect o da qualsiasi altro antivirus scaricato, con l’intento di rubare qualsiasi dato sensibile alla vittima.

Il malware, una volta entrato nel dispositivo dell’utente, andrĂ  a causare diverse anomalie al dispositivo come, ad esempio, potrebbe soffrire di cali di prestazioni, problemi di surriscaldamento della CPU, il prosciugarsi della batteria e addirittura vedersi scalare il credito del piano telefonico ed entrare nelle app bancarie.

Come evidenziato sul blog ufficiale di McAfee, c’era anche l’applicazione DxClean, un’app pericolosa che prima di essere eliminata definitivamente, prometteva di ottimizzare il proprio dispositivo individuando rallentamenti e bloccare inserzioni pubblicitarie infette. L’applicazione era stata scaricata oltre 5 milioni di download.

In seguito alla segnalazione da parte di McAfee, il team di casa Google ha provveduto a rimuovere le app dannose dal Google Play Store, anche se in ritardo.  

Come proteggersi

Ăˆ sufficiente essere molto cauti nell’utilizzo di Internet. In particolare, bisogna prestare attenzione ai file che si scaricano da siti poco sicuri e da mail d’origine dubbia. Al giorno d’oggi, i dispositivi sono sempre piĂ¹ vulnerabili agli attacchi causati dai cyber criminali, dov’è consigliato eseguire alcuni dei semplici passaggi, come:

  • scaricare e installare app solo dagli store ufficiali, ad esempio quello del Play Store
  • evitare di eseguire il root dello smartphone Android, poichĂ© è soggetto di vulnerabilitĂ 
  • aggiornare qualsiasi dispositivo all’ultima versione del sistema operativo o alle patch di sicurezza
  • scaricare app bancarie solo dai siti e store ufficiali
  • scaricare un buon antivirus, se è necessario
  • leggere attentamente le recensioni sia positive che negative
  • non condividere mai i propri dati sensibili
Articolo precedenteNVIDIA GeForce RTX 3060 ottiene una versione da 8GB di VRAM
Articolo successivoNothing aprirĂ  il suo primo negozio a Londra
Enrico Maiorino
Appassionato di tecnologia da quando avevo 13 anni, sono appassionato anche di fotografia, finanza e criptovaluta. Naturalmente non manca anche il buon cibo!