Posso affermare per esperienza che passare tanto tempo davanti ad un monitor può mettere a dura prova la vista e la salute degli occhi. Passo buona parte della giornata davanti al PC e spesso non basta; avendo infatti contatti con aziende di tutto il mondo mi ritrovo in chat anche nel cuore della notte e non sono poche le volte che alle 3 del mattino ho già una sfilza di notifiche e messaggi da controllare sullo smartphone. Lo smart working per alcuni non è poi d’aiuto, perché anche le pause caffè e, cosa assai peggiore, le pause pranzo si trasformano in momenti per effettuare una call o anche una conference/video call. Così i miei occhi (oltre che la persona tutta) sono sottoposti ad uno stress enorme.

So bene che si tratta di comportamenti scorretti e che sarebbe buona abitudine staccare ogni tanto e rilassare mente e vista. Di tanto intanto ci provo ma ci sono giornate in cui veramente ci vorrebbero due me. Così quello che posso fare per limitare i danni è usare almeno gli strumenti adatti alla situazione.

Necessitavo di un paio di occhiali graduati che offrissero protezione dalla luce blu che viene emessa da tutti i dispositivi LCD e LED (dunque PC, smartphone, tablet, TV), in modo da tutelare almeno la salute dei miei occhi, spesso arrossati ed affaticati. La luce blu è assai dannosa per la vista, può provocare affaticamento, rossore, secchezza, influisce sulla qualità del sonno e può avere effetti gravi sul lungo periodo.

L’uso dei filtri, seppur eccezionali, per il mio monitor non bastava, anche perché il lavoro non si svolge unicamente lì e poi perché in realtà anche quelli che sono momenti di relax per la mente non lo sono necessariamente anche per gli occhi, penso ad esempio alla televisione.

Nowave

Nella mia ricerca ho incontrato Nowave, una start up italiana nata nel 2016 con lo scopo di preservare la salute degli occhi di tutte le persone che passano tanto tempo davanti ad un monitor, che sia per lavoro, per passione o per svago. Alla base il trattamento anti luce blu ma anche la possibilità di unire il trattamento fotocromatico.

La prima cosa che mi ha colpito è stato il prezzo. Quando ho visto il catalogo mi sono chiesto come fosse possibile avere un buon prodotto ad un costo così contenuto sapendo bene qual’è la spesa a cui si va incontro a cose normali.

La seconda cosa è stato il sito e la possibilità di provare virtualmente gli occhiali; opzione veramente molto molto interessante. Si può fare tutto on line e poi recarsi per il ritiro, o per l’esame della vista quando necessario, in uno dei numerosissimi ottici convenzionati presenti sul territorio (è possibile consultare la mappa con tutti i partner).

Il terzo elemento interessante è stato il tipo di servizio e la possibilità di ricevere il prodotto ed averlo in prova con spedizione e reso gratuiti.

La scelta

Insomma, sembrava troppo bello per essere vero, troppo semplice, troppo economico. Mi sono detto però che valeva la pena provare anche per vedere se davvero tutti, grazie al prezzo, si possono permettere un paio di occhiali, graduati o no, con lenti che offrono protezione dalla luce blu.

Direttamente dal sito è possibile scegliere occhiali neutri, occhiali da vista o da lettura. Diversi sono i modelli disponibili e si può filtrare per maschili e femminili, materiale, dimensione e colore. Una volta scelto un modello che può piacerci cliccando su prova virtuale ed abilitando la fotocamera possiamo vederci con gli occhiali indossati, come fossimo in un negozio (vediamo di inquadrarci bene però!); sul sito è presente anche una guida all’acquisto, con consigli in base alla carnagione e alla forma del viso.

Anche per la montatura ci sono diverse opzioni, da quella in titanio a quella in acetato di cellulosa, in acciaio o in TR90, una combinazione fra nylon e fibra di carbonio per occhiali leggeri e resistenti.

Mi ci sono divertito un po’ e credo di averne provati buona parte, anche quelli che mi sembravano improbabili per me. Alla fine ho scelto il modello Kommodor, colore blu, forma rettangolare, montatura in metallo con naselli, con Lenti Antiriflesso, Anti Graffio, Anti Luce Blu. Avevo fatto l’ultimo esame della visita più di un anno fa, così ho chiesto e l’ho fatto gratuitamente presso il loro ottico partner presente nella mia città, dove dopo una settimana circa ho ritirato gli occhiali.

Gli occhiali

Devo dire di essere rimasto molto sorpreso ed anche molto soddisfatto. La montatura è veramente leggera e confortevole. Senza occhiali non vedo, quindi li porto tutto il giorno ed è importante che siano comodi. La lente con trattamento Anti Luce Blu ha un riflesso rossastro che però devo dire mi ha dato una sensazione strana solo a primo impatto, ma dopo poche ore me ne sono dimenticato e non ci ho fatto nemmeno più caso. Ho fatto invece caso alla differenza davanti al monitor. Nonostante le tantissime ore che passo esposto alla luce blu, ho notato un minore affaticamento della vista e un miglioramento nella qualità del sonno. Se prima infatti la sera avevo difficoltà ad addormentarmi, rigirandomi nel letto e spingendomi ad alzarmi più volte fino ad arrivare talvolta ad arrendermi finendo in un ciclo nocivo e senza fine, ora riesco ad addormentarmi più facilmente, come se fossi meno stressato anche se l’impegno giornaliero è lo stesso.

Ho indossato gli occhiali anche per uscire e non mi hanno dato fastidio né creato problemi.

Conclusioni

Credo che continuerò a servirmi da Nowave e so già che la prossima volta sceglierò degli occhiali da vista con Anti Luce Blu e trattamento Fotocromatico, così da avere un paio di occhiali 2 in 1 con una spesa contenuta. Ho scoperto che il prezzo basso è dovuto alla filiera corta, cioè i passaggi fra produttore e venditore sono ridotti al minimo. Non è dovuto dunque ad un taglio sulla qualità e sulla possibilità di scelta. Ed infatti sulla qualità del prodotto non ho nulla da dire, come già detto sono molto soddisfatto.

Anche il servizio è stato ottimo. L’ottico partner non era il mio ottico di fiducia ma ho trovato competenza e cortesia; mi è stato fatto un esame della vista completo e quando gli occhiali sono arrivati sono stato contattato per il ritiro. Abbiamo controllato insieme che gli occhiali rispondessero alla mia scelta e ai dati che avevo inviato e che non vi fossero difetti.

Se anche voi avete bisogno di un paio di occhiali per proteggere i vostri occhi e salvaguardarne la salute potete recarvi direttamente sul sito Nowave e fare la vostra scelta.

Articolo precedenteSamsung Chromebook 4 e Chromebook 4+ in Italia
Articolo successivoAVM ufficializza il nuovo FRITZ!Box 6850 LTE in Italia