NiPoGi Mini PC AK1Plus è una workstation con processore Intel Alder Lake N97, 16GB DDR4, 512 GB SSD espandibile M.2, HDMI 4K, attacco VESA, Windows 11 Pro.

Le caratteristiche dei Mini PC sono una vera e propria richiesta del mercato: buona capacità di calcolo, grande quantità di spazio su disco e, soprattutto, un piccolo formato. Ideali su scrivanie domestiche o in ufficio, le workstation NiPoGi hanno tutto quello che serve per la produttività e l’intrattenimento: AK1Plus N97 equipaggia un processore Quad Core Intel Alder Lake N97, 16GB di RAM e un SSD 512GB. Ma uno degli aspetti più interessanti è proprio la memoria espandibile: sotto alla scocca si può applicare un case per contenere un secondo SSD con slot M.2 in modo da aumentare in maniera fissa lo spazio di archiviazione.

Caratteristiche tecniche

AK1Plus offre una buona capacità di calcolo grazie al processore Alder Lake N97: con un 20% di performance in più rispetto ai canonici N95/N100, i 4 core / 4 threads riescono a ottenere una frequenza di clock fino a 3.6GHz con un consumo di 15W. La scheda video integrata Intel UHD 24EU insieme ai 16 GB di RAM DDR4 e alla doppia porta HDMI in formato standard permettono una doppia connessione ai monitor, una delle quali con risoluzione fino al 4K @60fps.

Ottimo anche il comparto wireless, con scheda WiFi 6 e Bluetooth 5.2, nonché quello cablato, con una porta RJ45 Gigabit, 2 porte USB 3.0 e 2 porte 2.0. Le dimensioni di questo Mini PC Windows 11 Pro sono assolutamente contenute, con uno spessore davvero basso: questo è possibile grazie all’SSD da 512 GB equipaggiato, con velocità di scrittura massima pari a 1262 MB/s.

NiPoGi mini pc intel

Interessantissima è però la seconda basetta di AK1Plus, ovvero quella sotto alle porte di collegamento: tramite un sistema di aggancio e sgancio rapido dal corpo principale si può collegare via USB-C questa sorta di dock SSD.

Si tratta di un vero e proprio slot di memoria espandibile, con connettore M.2 che consente di collegare in sicurezza un SSD fino alla memoria massima di 2 TB.

NiPoGi AK1 Plus

Veramente utile e ben realizzato, questo slot può anche essere staccato in modo permanente dal case principale, abbattendo ulteriormente il peso e il volume dell’intera workstation, senza rinunciare alla piedinatura in gomma o all’attacco VESA.

NiPoGi Mini Pc

Considerazioni finali

NiPoGi AK1Plus N97 è il Mini PC Intel ideale per chi vuole trasportare il proprio hardware nelle varie postazioni fisse: la memoria espandibile, la doppia porta HDMI a grandezza standard e il design molto sobrio e elegante ne fanno il compagno ideale anche dei professori oltre che di dipendenti alla scrivania.

In casa trova il suo utilizzo ideale per chi deve lavorare e produrre con la suite di office, ma anche con i gestionali online o in remoto: Windows 11 Pro infatti abilita la funzionalità di Desktop Remoto e questo può essere il fattore di svolta per poter usare due computer diversi, dove magari un AK1Plus crea la connessione a un altro desktop aziendale.

Mini Pc windows 11

L’attacco VESA, infine, grazie all’adattatore incluso in confezione, ne consente il posizionamento dietro lo schermo, così da avere la scrivania quanto più libera possibile dai cavi: il sistema di raffreddamento è davvero silenzioso e, anche quando si avviano le ventole, il massimo rumore non supera i 30 dB.

Non resta altro da scrivere se non il link per completare l’acquisto, direttamente all’interno dello store virtuale del produttore su Amazon dove fino al 31 gennaio 2024 è possibile ottenere uno sconto del 6% con il codice sconto R6DDVF75 ottenendo così questo Mini PC per poco più di 200 euro.

Articolo precedentePOCO X6 Pro: prestazioni da flagship per un mid-ranger
Articolo successivoGalaxy S24: prezzi in Italia inferiori alla serie Galaxy S23
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni