Netflix è una delle piattaforme di streaming più nota ma per poter godere di un’esperienza di visione fluida la velocità di connessione ad Internet è essenziale.

Netflix è una delle piattaforme di streaming più nota per quanto riguarda l’intrattenimento con un ampio catalogo di serie TV e film, ma la velocità di Internet è essenziale per poter godere di un’esperienza di visione fluida. Che si tratti di streaming multimediale a casa utilizzando il Wi-Fi o la connessione dati dello smartphone, è bene dunque verificare la qualità della propria connessione a Internet effettuando un test di velocità. Vediamo dunque come eseguire un test di velocità di Netflix su uno smartphone o su altro dispositivo dotato di browser web.

Prima però di vedere i passaggi da seguire per effettuare il test, è bene rivedere quali sono le raccomandazioni di Netflix sulla velocità di connessione ad Internet:

  • 720p (HD): Netflix raccomanda 3 Mbps o superiore
  • 1080p (FHD): per la qualità di streaming di livello medio e superiore vengono raccomandati 5 Mbps o più
  • 4K (UHD): per l’alta definizione Netflix raccomanda 15 Mbps o più

Detto ciò, bisogna tener presente che fattori importanti da considerare per ottenere la migliore esperienza di streaming di Netflix possibile sono la velocità di rete, la stabilità e la larghezza di banda. Con l’aumento della risoluzione dello streaming, la velocità di Internet gioca un ruolo più significativo, con lo streaming di contenuti in 4K che è più impegnativo per la rete rispetto a quello a 720p.

Come eseguire un test di velocità di Netflix

Un modo per verificare la velocità della connessione a Internet con Netflix è scaricare l’app FAST Speed Test sul proprio smartphone. L’applicazione consente di verificare in pochi secondi ed in maniera efficiente la velocità di internet. Per poterla utilizzare basta seguire pochi passaggi come di seguito:

  • Scaricare l’app FAST Speed Test per Android dal Google Play Store o dall’App Store se si possiede un iPhone;
  • Aprire l’app. Il test viene avviato automaticamente;
  • In pochi secondi si ottiene una lettura della velocità di Internet;
  • Accedendo in Mostra altre informazioni è possibile visualizzare i dati di Latenza e Upload.

Più il numero di latenza (ms) è vicino a 0, più la connessione è reattiva. Nel caso in cui la velocità di upload e download sia inferiore rispetto a quella per cui si paga, è bene contattare il proprio provider di servizi Internet per provare a risolvere eventuali problemi di connessione a Internet.

Oltre che su smartphone è possibile accedere accedere allo stesso servizio da un browser web senza dover scaricare l’applicazione. Basterà recarsi sul sito web di FAST Speed Test ed avviare il test.

Esistono ovviamente molti servizi per testare la velocità di connessione ad Internet, ma FAST Speed Test è un’app Netflix, è un metodo semplice per testare la connessione con i server di Netflix e fornisce risultati pertinenti per lo streaming di contenuti sulla piattaforma.

Articolo precedente5G e 4G spingono il traffico dati mobile europeo al triplo
Articolo successivoSilent Hill 2: Bloober Team assicura che il remake è in sviluppo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.