Microsoft Teams a partire da oggi 1° aprile sarà reso disponibile per l’acquisto separato da Office 365 in tutto il mondo. Questa distinzione segue l’indagine antitrust dell’UE e offre maggiore flessibilità alle aziende.

Sei mesi dopo aver diviso i team Teams e Office in Europa, Microsoft ha annunciato la stessa misura, ora su base globale, secondo quanto riportato da Reuters. Secondo l’agenzia, il motivo è la volontà di proteggersi in anticipo da un’indagine antitrust avviata contro la grande azienda tecnologica nell’Unione Europea. La precedente scissione sarebbe stata una conseguenza diretta di questo processo.

L’indagine è nata nell’ambito di una denuncia presentata contro Microsoft da Salesforce, proprietaria dell’app concorrente di gestione aziendale e messaggistica Slack. Secondo l’azienda, l’offerta di Redmond di unire Office 365 e Microsoft Teams a Windows costituisce un tentativo di monopolizzare il mercato. Nel 2017, è bene ricordarlo, Teams e Office sono stati venduti come soluzioni integrate e le funzionalità di entrambe le suite consentono di “dialogare” tra loro, facilitando il flusso di lavoro.

Nel settembre 2023, tuttavia, Microsoft ha annunciato che avrebbe iniziato a vendere le due soluzioni separatamente – raccomandando solo l’integrazione, non utilizzandola come un possibile “bundle” – in Svizzera e nei Paesi dell’Unione Europea. La misura è stata adottata in ottobre e ora l’azienda ha dichiarato a Reuters che la stessa misura verrà attuata in tutto il mondo: “Per garantire chiarezza ai nostri clienti, stiamo estendendo le misure che abbiamo preso lo scorso anno per separare Teams da Office 365 a livello globale. In tal modo, segnaliamo attenzione al feedback ricevuto dalla Commissione europea per offrire maggiore flessibilità alle aziende internazionali, quando vogliono standardizzare i loro acquisti in tutto il mondo”.

In termini pratici: immaginiamo che una multinazionale voglia adottare le soluzioni Microsoft in Europa e nel resto del mondo. A causa di questa differenza nel processo di acquisto, oggi un’azienda di questo tipo dovrebbe effettuare due ordini, uno solo per rispettare le linee guida dell’Unione Europea. Separando i team e le soluzioni a livello globale, il processo viene unificato e l’acquisto è unico.

Pertanto, a partire da oggi 1 aprile, i potenziali clienti avranno a disposizione offerte che includono Office 365 senza Microsoft Teams, e viceversa. Secondo Microsoft, i clienti attuali avranno la possibilità di mantenere gli abbonamenti esistenti, cambiarli o rinnovarli nel nuovo formato, mentre i nuovi clienti si uniranno al servizio secondo le nuove regole.

Articolo precedenteOnePlus Nord CE 4 ufficiale in India con Snapdragon 7 Gen 3
Articolo successivoXiaomi Mix Flip: svelati fotocamera, display e altro
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.