Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento 22H2 di Windows 11 per gli addetti ai lavori lo scorso martedì 07 giugno e per caso, ha finito per rendere disponibile la nuova versione del sistema operativo letteralmente a tutti i computer che eseguono Windows 10 in Release Preview, anche quelli che non soddisfano i requisiti hardware.

Reddit e Twitter sono stati inondati di segnalazioni di utenti di Windows 10 che hanno partecipato al canale Insider questo giovedì 09. Secondo il pubblico, Windows Update ora visualizza il messaggio che avvisa la disponibilità di Windows 11 22H2 sui propri PC, anche se non soddisfano i controversi requisiti minimi di Microsoft. 

Microsoft ha riconosciuto la “svista” tramite il profilo ufficiale del programma Windows Insider su Twitter. Rispondendo a un utente che esegue Windows 10 su un PC con un processore Intel Core di 7a generazione, un modello non supportato da Windows 11, l’azienda afferma che si tratta solo di un bug e il “team sta già indagando” sull’accaduto.

Windows 11 richiede che il computer disponga di almeno un processore Intel Core o AMD Ryzen 3000 di ottava generazione. Queste specifiche sono solo alcune delle lamentele degli utenti che non hanno potuto aggiornare i propri dispositivi, oltre al requisito TPM 2.0.

Naturalmente, ci sono diversi modi per aggirare i requisiti minimi dell’ultima versione del sistema operativo. Microsoft ha persino iniziato ad avvisare gli utenti che hanno eseguito questa impresa con un watermark sul desktop dei PC.

Che si tratti di un incidente o di un bug, è perfettamente possibile installare Windows 11 “ufficialmente” da questa scappatoia, ma vale la pena notare che Microsoft potrebbe non rilasciare aggiornamenti per il sistema installato su hardware non supportato. Fino a dieci giorni dopo l’installazione del software è ancora possibile (e consigliato, in questo caso) il downgrade a Windows 10.

Articolo precedenteXiaomi Mi Band 7 si avvicina al debutto mondiale
Articolo successivoiOS 16 facilità il trasferimento eSIM tra iPhone