Smart plug europea tipo Schuko, WiFi, versione indoor mini-size, versione outdoor IP44, max 10A, controllo tramite app, controllo vocale, funzione timer.

Riuscire ad allestire un’ abitazione smart è ormai il sogno di tutti. Ma cosa serve esattamente per trasformare la nostra casa in una casa 2.0? Vi basterà acquistare alcuni di questi dispositivi marca Meross ed il gioco è fatto. Queste smart plug infatti altro non sono che delle prese elettriche dotate di chipset MediaTek interno e scheda wireless che si inseriscono semplicemente nelle prese a muro della rete elettrica di casa. Possono essere direttamente associate alla rete senza fili casalinga e non necessitano quindi di un hub per essere controllate. Che siate in giardino o nel salotto di casa, l’ecosistema Meross ha l’articolo adatto per ogni esigenza: grazie infatti ad un’unica e comoda app, sarà estremamente facile tenere sotto controllo l’intero impianto.

Presentazione e funzionalità

Spesso e volentieri pensiamo (e finalmente possiamo riuscirci d’ora in poi!) di poter controllare tutto in casa, dagli elettrodomestici alle luci: non è solo per la “fatica” di doversi alzare per accenderli o spegnerli, ma anche e soprattutto per tenerli sotto controllo sempre e dovunque, come ad esempio per poterli gestire anche se siamo fuori casa o utilizzarli con una routine temporale prestabilita. La vasta gamma di prodotti che Meross fornisce e che abbiamo recensito in altre pubblicazioni innanzitutto parte con la scelta della propria presa di corrente: sono disponibili plug per lo standard Europeo, Inglese, Americano, Francese e Australiano. Nella nostra recensione prenderemo in considerazione ovviamente il formato Europeo, ovvero la presa elettrica Schuko comunemente detta “tedesca”. C’è da fare subito un appunto perché, come si evince dalla differenza di nome, questo formato non è compatibile con le spine italiane tripolari poiché il pin della messa a terra è disposto diversamente. In questo particolare caso quindi dovremo acquistare un ulteriore adattatore. Nel caso in cui invece avremo da collegare una presa casalinga con solo due spinotti, non avremo problemi.

Meross MSS210(EU)-MINI è il più piccolo plug della famiglia ed è perfetto per essere inserito in maniera incredibilmente discreta proprio tra la presa a muro e l’elettrodomestico che vogliamo controllare. Date le dimensioni ridotte è anche il compagno ideale durante i nostri viaggi.

Meross MSS620(EU), invece, è un dispositivo sicuramente sì più ingombrante ma con un campo di utilizzo molto interessante: innanzitutto la certificazione IP44 lo rende adatto all’utilizzo in sicurezza contro polvere e schizzi d’acqua. I plug elettrici sono due e sono gestibili indipendentemente. Grazie infine ai coperchi, le prese stesse possono essere protette dai detriti e dall’umido anche quando vengono scollegate le spine.

Le qualità “smart” di questi dispositivi dipendono esclusivamente dalla Meross App che ne permette il controllo e la programmazione e che verrà analizzata nei prossimi paragrafi

Caratteristiche tecniche

Entrambi i dispositivi recensiti in questo articolo hanno le medesime caratteristiche elettriche e tecniche e si differenziano solamente per dimensioni e diversi luoghi di impiego. Come già detto, solo il modello MSS620(EU) ha la certificazione IP44. Nessuno dei due dispositivi ha la funzione monitoraggio dei consumi.

  • Input: 100-240V~, 50/60Hz, 10A
  • Output: 100-240V~, 50/60Hz, 10A max
  • Bottone On/Off: 1 tasto fisico che serve anche per reset (premuto per più di 5 secondi)
  • Led: 1 LED di stato
  • Dimensioni MSS210(EU)-MINI (L x A x P): 5.6 x 5.6 x 5.4 cm (pin elettrici esclusi)
  • Dimensioni MSS620(EU) (L x A x P): 15.1 x 8.0 x 5.0 cm (escluso cavo prolunga lungo 28.5 cm)
  • Standard WiFi: IEEE 802.11 b/g/n, 2.4GHz, 1T1R
  • Protocolli di sicurezza supportati: 64/128 bit WEP, WPA-PSK/WPA2-PSK
  • Supporto IFTTT: Amazon Alexa, Google Assistant, Samsung SmartThings

App e Funzionalità

Per il controllo da remoto delle prese elettriche Meross, è necessaria la connessione alla propria rete domestica attraverso l’app. Le fasi di registrazione dei devices sono estremamente facili e l’app è molto fluida da seguire durante le scelte da operare. In dettaglio alcune schermate chiave circa la scelta iniziale del prodotto da associare, la personalizzazione dell’icona per poter meglio identificare il dispositivo che poi andremo a controllare e l’inserimento delle credenziali per l’accesso alla propria rete wifi di casa.

Una volta che il setup iniziale è completato, potremo visualizzare per esempio MSS210(EU)-MINI rinominata nel mio caso con il nome di “Schuko”. Cliccando l’icona altro non facciamo che accendere/spegnere la presa. Nella schermata account è possibile configurare l’integrazione con i nostri assistenti vocali. Una serie di tutorial su come completare queste procedure sono disponibili per ciascuna intelligenza artificiale e, come visibile nell’esempio, è stata completata l’associazione con Amazon Alexa. Proprio nel caso di Alexa, l’app di Meross ci seguirà passo passo poiché è necessario scaricare la skill Meross direttamente dallo store di skill di Alexa stessa.

Le ultime due funzioni presenti nell’app sono le più importanti e allo stesso tempo intuitive: “Routine” permette di creare intervalli temporali, basati sui giorni della settimana, durante i quali le nostre prese Meross dovranno essere accese o spente. E’ possibile settare anche parametri variabili come alba e tramonto, che ovviamente dipendono dall’orario di sistema del dispositivo. Una sorta di conto alla rovescia gestisce infine la funzione “Autospegnimento dopo X min”.

Nella schermata “Scenari” invece è possibile impostare tutta una serie di processi che rappresentano le nostre azioni quotidiane. Icone precise raffigurano le più comuni: un esempio semplice è lo scenario “Buonanotte” che, se richiesto vocalmente al nostro assistente digitale, eseguirà un unico switch-off su tutte le prese che vorremo spegnere prima di dormire.

Considerazioni finali 

Il vasto catalogo di prodotti Meross è pronto a soddisfare ogni tipo di esigenza. Ci sono due importanti fattori che rendono il brand tra i leader del settore: l’ottimo rapporto qualità/prezzo e l’ottima interfaccia utente, soprattutto per coloro che sono alle prime armi e si approcciano alla creazione di un ambiente smart casalingo. I modelli MSS210(EU)-MINI e MSS620(EU) si possono togliere dall’imballo e installare in meno di cinque minuti. Grazie all’app sarà facilissimo controllare tutti gli elettrodomestici e dispositivi direttamente dal proprio smartphone e con altrettanta facilità potremmo per esempio programmare routine per luci da esterno o da interno, impianti di ventilazione o condizionamento. Tutto questo risulta sempre consultabile anche quando siamo fuori casa e con un rapido controllo sull’app sapremo, ad esempio, se abbiamo lasciato acceso qualcosa in cucina, uscendo di corsa da casa, e potremo subito spegnerlo.

Se volete potete acquistare su Amazon la smart plug wifi modello MSS620(EU) al seguente link https://amzn.to/31TWE8Cmentre invece il modello MSS210(EU)-MINI è sul sito del produttore al seguente link.

Articolo precedenteEarfun Air, auricolari bluetooth che promettono bene!
Articolo successivoCon Samsung Galaxy Z Fold2 5G il futuro cambia forma
Tommaso Matteini
Appassionato di tecnologia e informatica, sono da sempre l’amico da chiamare per ogni tipo di consulenza relativa al mondo del digitale. Finalmente mi sono deciso a diventare un blogger per fare quello che più mi piace: condividere con gli altri le mie passioni