Nonostante il calo continuo delle spedizioni, segnali di ripresa si affacciano nel mercato smartphone europeo, con Samsung e Apple che mantengono la leadership.

L’ultimo studio di Canalys rivela una diminuzione del 6% nelle spedizioni di smartphone in Europa (esclusa la Russia) nel terzo trimestre del 2023, totalizzando 32 milioni di unità. Questo periodo ha segnato il decimo trimestre consecutivo di calo annuale. Tuttavia, emergono segnali di un aumento della domanda in vista del 2024, suggerendo un possibile cambiamento di tendenza.

Samsung ha mantenuto il primo posto nella classifica dei fornitori con una quota di mercato del 35%, nonostante un calo annuale del 6% nelle spedizioni. Apple si è classificata seconda con una quota del 22%, registrando una diminuzione del 13%. La performance dell’iPhone 15 ha parzialmente compensato questo calo, con una crescita delle spedizioni del 59% rispetto all’iPhone 14 nel trimestre di lancio.

Runar Bjørhovde, analista di Canalys, ha osservato che “il difficile contesto della domanda ha colpito in particolare Apple e Samsung”. Per Apple, il calo è stato attribuito alla rapida diminuzione delle spedizioni dei modelli più vecchi e all’eccesso di scorte dell’iPhone 14 e dei modelli precedenti. Samsung ha visto un declino nelle spedizioni della sua serie A di fascia bassa, ma ha raggiunto l’ASP trimestrale più alto di sempre in Europa, grazie alla crescita del 38% delle spedizioni di smartphone pieghevoli e alle solide prestazioni delle serie A e S di fascia media.

Dietro Samsung e Apple, altri produttori hanno mostrato segni di crescita nel mercato smartphone del Q3 2023. Xiaomi si è classificata al terzo posto, registrando una crescita annuale stabile, con un forte incremento nell’Europa centrale e orientale grazie ai modelli Redmi e Redmi Note 12. Motorola, parte di Lenovo, ha continuato a progredire in Europa con un aumento delle spedizioni del 30% su base annua, raggiungendo la sua migliore performance trimestrale. TCL ha completato la top five con una crescita annuale del 5%, a 0.8 milioni di unità.

Nonostante il 2023 si preveda di registrare il numero più basso di spedizioni di smartphone in oltre un decennio, Bjørhovde ha sottolineato segnali di miglioramento del mercato in prossimità del 2024. “Canalys prevede che il mercato crescerà del 4% nel 2024. Questa crescita è attribuita al ciclo di aggiornamento dei dispositivi di fascia media acquistati nel 2020 e nel 2021.

La fine del 2023 rimane un periodo cruciale per i venditori che mirano a riscattare i risultati ottenuti e a iniziare il 2024 con uno slancio positivo. La stagione dello shopping natalizio potrebbe offrire opportunità, con i consumatori attirati da allettanti offerte e promozioni. Tuttavia, in un contesto di intensa concorrenza sui prezzi e sugli sconti, i consumatori dovrebbero essere attenti a occasionali falsi sconti.

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Carolina Napolano
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