Se sul vostro Mac è in esecuzione il sistema operativo macOS Ventura di Apple e ogni giorno vedete una serie di notifiche di “Elementi aggiunti in background”, non siete certo i soli!

Gli utenti di macOS Ventura si sono lamentati di notifiche persistenti che dichiarano “Aggiunti elementi in background”. Su Reddit e nelle community di supporto Apple, i pop-up non scompaiono da soli, quindi devono essere eliminati manualmente.

La fastidiosa notifica appare per molte, se non tutte, le app di avvio elencate in Impostazioni di sistema → Generali → Elementi di accesso. L’avviso informa l’utente che un’applicazione o un processo specifico ha aggiunto elementi che possono essere eseguiti in background.

Il problema è che la notifica appare anche per i processi in background disattivati. Se l’utente disattiva le visualizzazioni delle notifiche in Impostazioni di sistema → Notifiche → Mostra visualizzazioni, le notifiche appariranno comunque, ma etichettate come Elementi di accesso.

Questo accade quando gli utenti avviano o riavviano il Mac, passano da un account utente all’altro o accedono alla sezione Elementi di accesso delle Impostazioni di sistema. Questo bug esiste da tempo ed è presente nelle prime versioni beta di macOS Ventura.

iDownloadBlog sostiene che questo bug è presente nell’ultimo aggiornamento di macOS Ventura 13.2.1, rilasciato il 13 febbraio 2023. A fronte della mancanza di azioni ufficiali da parte di Apple, alcuni hanno segnalato che l’eliminazione degli agenti di avvio o dei file dell’elenco delle proprietà (.plist) associati alle app menzionate in queste notifiche risolve il problema.

Tuttavia, questa soluzione non è consigliata perché i processi in background di solito forniscono funzionalità come il controllo degli aggiornamenti o il supporto hardware di terze parti.

Per chi vuole rischiare, basta eliminare i file .plist in ~/Library/LaunchAgents. Se ciò non accade, eliminare anche i daemon di avvio in ~/Library/LaunchDaemons associati all’applicazione o al nome dello sviluppatore, che causano le notifiche “Elementi in background aggiunti”.

Articolo precedenteTesla rimanda ancora la versione 11 della beta della guida autonoma
Articolo successivoTuneIn Explorer porta le radio su una mappa interattiva