Da novembre del 2022 ha fatto il suo ingresso nella vita di ognuno di noi l’intelligenza artificiale ‘testuale’. Praticamente, si tratta di un software che risponde a qualsiasi domanda in maniera testuale. Ovviamente, in tempi di crisi economica come questi, diverse aziende hanno pensato che si potesse risparmiare sui costi investendo nell’intelligenza artificiale. Avendo, così, dei testi pronti, senza l’ausilio di un copywriter.

Ma è davvero così? Davvero i copywriter sono destinati a scomparire? Proviamo a capire quale sarà il futuro.

I copywriter specializzati per il momento hanno la meglio

Per adesso – e sottolineiamo per adesso – i copywriter specializzati in campi molto settoriali stanno avendo la meglio. Soprattutto, poi, se hanno anche una certa esperienza sul campo. In quel caso, il valore aggiunto della propria esperienza non è ancora stato sostituito dall’intelligenza artificiale.

Chi legge un testo su un argomento che vive quotidianamente, giura che riesce a capire subito se il testo è stato scritto da una macchina o meno. Al di là che sia vero o meno, al momento si può tranquillamente dire che per le breaking news, probabilmente, l’automazione ha già sostituito l’umano.

Ma se si deve fare un ulteriore approfondimento, il testo non può assolutamente essere scritto da un software. A meno che non si arrivi al punto che un programma possa leggere nel pensiero. Chissà, magari prima o poi ci arriveremo.

Nascerà un nuovo lavoro?

Difficilmente un lavoro scompare definitivamente e, comunque, non lo fa d’improvviso. C’è un percorso che porta, il più delle volte, a una trasformazione delle competenze. Nel giro di qualche anno, il copywriter puro dovrà re-inventarsi ‘tutor’ dell’intelligenza artificiale per capire se scrive o meno castronerie.

Più il settore è specifico, più si è vaghi e più c’è bisogno dell’intervento umano. In particolare, per quanto riguarda le liste, le classifiche. Soprattutto se si parla di valutazioni personali. Anche in settori molto specifici. Anzi, più il settore è specifico e più il controllo umano è fondamentale. Altrimenti si rischia perfino di cadere nell’illegalità. L’esempio più lampante è quello del gioco: se si vuol sapere tutti i migliori siti italiani di bingo online che offrono tanti bonus è fondamentale prima di tutto capire per ‘tanti’ cosa si intende e occhio alla dicitura ‘siti italiani’. Si può intendere che il proprietario è italiano, che i server sono italiani, che il testo è in italiano.

Da scoprire gli altri ambiti dell’intelligenza artificiale

Forse non ce ne siamo mai accorti, ma noi siamo, ogni giorno, subissati dall’intelligenza artificiale. Chi è che, ad esempio, mostra a una persona interessata una pubblicità inerente ai viaggi? Un algoritmo, fatto di intelligenza artificiale che, a sua volta, traccia i nostri comportamenti.

Certo, qui si parla di intelligenza artificiale per quanto concerne la scrittura. Ma il meccanismo è sempre lo stesso. Anche perché il prossimo step pare che sia quello di affinarsi continuamente, provando a eliminare qualsiasi errore di conoscenza e a comprendere quali sono i portali affidabili da cui prendere le informazioni giuste.

Articolo precedentevivo X Fold 2: specifiche sulla batteria e sulla ricarica
Articolo successivoSamsung TV, ufficiale la nuova lineup 2023