Dopo aver presentato lo Yoga 9i lo scorso anno, Lenovo torna al CES 2023 con la sua evoluzione: lo Yoga Book 9i. Un’evoluzione importante, visto che ora si tratta di un computer portatile con due schermi reali, per migliorare il comfort e aumentare la produttività.

Lo scorso anno Lenovo ha rinnovato i suoi portatili convertibili, tra cui lo Yoga 9i. Quest’anno, al CES 2023, non è così: il brand ha presentato lo Yoga Book 9i, una versione a doppio schermo del suo precedente notebook, che si propone di essere all’avanguardia e un nuovo capitolo della gamma Yoga. Il produttore approfitterà della fiera anche per presentare le ultime versioni della gamma ThinkPad X1, il suo “Mac mini” e i nuovi schermi per PC ThinkVision.

Due schermi per un comfort doppio

Questo portatile 2-in-1 è dotato di due schermi OLED da 13,3 pollici e 2,8K. Si tratta di schermi touch che possono essere utilizzati con la Smart Pen Lenovo. Entrambi i pannelli sono compatibili con Dolby Vision HDR e supportano il 100% dello spazio colore DCI-P3. Il rapporto d’aspetto 16:10 è più favorevole alla produttività rispetto al tradizionale 16:9. La frequenza di aggiornamento è di 60 Hz e la luminosità massima è di 400 cd/m², un valore comunque classico.

Un’esperienza a due schermi che può essere goduta in verticale uno accanto all’altro o in orizzontale uno sopra l’altro. Ciò significa che è possibile aprire diverse finestre contemporaneamente, anche quando si è in movimento, per lavorare in modo più efficiente. Il design ricorda una fusione tra un Surface Duo e un ThinkPad X1 Fold, il laptop di Lenovo con schermo pieghevole, e ricorda ovviamente il Surface Neo, un angioletto che se n’è andato troppo presto.

Tra le caratteristiche sviluppate c’è il movimento a cinque dita che consente di visualizzare un’immagine su entrambi gli schermi contemporaneamente. È possibile cambiare la modalità di visualizzazione in qualsiasi momento: laptop classico, entrambi gli schermi contemporaneamente o anche come tablet touch. Il supporto in folio in dotazione facilita questa operazione.

Lo Yoga 9i Book ha gli ultimi processori Intel Core

Questo portatile funziona con Windows 11 (Home o Pro) e il produttore afferma di aver collaborato con Microsoft per integrare “funzioni di scrittura e lettura intelligenti e funzioni per prendere appunti”. Un sistema operativo che include Windows Hello, per sbloccare il computer senza codice. Per quanto riguarda l’audio, c’è una “barra sonora rotante” con quattro altoparlanti (con una potenza combinata di 10 W) creata da Bowers & Wilkins che consente un audio a 360°, il tutto con tecnologia audio spaziale Dolby Atmos.

Dal punto di vista hardware, lo Yoga Book 9i è dotato di un processore Intel Core i7-U15 di 13a generazione. È abbinato al chip grafico Intel Iris Xe e a 16 GB di RAM LPDDR5X. Per archiviare i vostri file, avrete diritto a un’unità SSD PCIe Gen4 da 512 GB o 1 TB. Per quanto riguarda la connettività, il Lenovo Yoga Book 9i include tre porte USB-C Thunderbolt 4; sul fronte della connettività, sono presenti Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2.

La macchina pesa 1,38 kg e ha uno spessore di 15,95 mm. Contiene una batteria da 80Wh che garantisce fino a 10 ore di riproduzione video con entrambi gli schermi accesi o 14 ore con un solo schermo.

Prezzo e disponibilità

Il Lenovo Yoga Book 9i anche se non ancora ufficiale dovrebbe essere disponibile da luglio 2023 a un prezzo a partire da 2.299 euro e verrà offerto un solo colore: Tidal Teal, una specie di verde-azzurro.

Articolo precedentePixel Watch inizia a ricevere il rilevamento delle cadute
Articolo successivoLenovo ThinkBook Plus Twist è il versatile del CES 2023