In base a un rapporto del gruppo Display Supply Chain Consultants, la temuta scarsità di pannelli per il nuovo iPhone 15 sembra essere scongiurata. LG avrebbe superato le difficoltà produttive e i timori di un ridotto numero di dispositivi disponibili vengono meno.

In un’industria che si muove alla velocità della luce, la notizia che LG avrebbe superato le difficoltà di produzione per i pannelli del nuovo iPhone 15 è stata accolta con un sospiro di sollievo. Il rapporto, che proviene dal gruppo Display Supply Chain Consultants, non è ufficiale, ma la sua fonte autorevole conferisce una certa attendibilità alle sue affermazioni. Secondo quanto riferito, non solo le difficoltà di produzione sono state superate, ma gli ordini di pannelli sono persino aumentati, superando le cifre della serie iPhone 14.

La notizia mette fine alle preoccupazioni riguardo la disponibilità dei nuovi iPhone 15, che ora sembrano destinati a superare in numero i loro predecessori. Nonostante l’anticipato aumento di prezzo fino a 100 euro per dispositivi già di per sé estremamente costosi, si ritiene che le migliorie apportate ai dispositivi – batterie più capienti, spessore ridotto e cornici estremamente sottili – siano una giustificazione sufficiente.

Le difficoltà di produzione emersero per la prima volta a febbraio, quando le notizie riferivano di problemi legati alla realizzazione dei fori per la fotocamera selfie e per la componentistica di Face ID. Questi problemi avrebbero portato alla comparsa di macchie scure sui pannelli, con Apple che richiedeva l’utilizzo della tecnologia Edge Light Blocking per risolvere la questione.

Secondo le voci dell’epoca, la richiesta di Apple avrebbe creato problemi a BOE, un’altra azienda di produzione di pannelli, mentre Samsung e LG avrebbero risolto la questione assumendosi gli ordini di BOE. Di recente, nuove indiscrezioni avevano portato nuovamente alla luce possibili problemi nella produzione dei pannelli per iPhone 15, citando in particolare LG. Tuttavia, il rapporto di Display Supply Chain Consultants sostiene che l’azienda sudcoreana avrebbe già risolto il problema da tempo.

In quanto al lancio dei nuovi iPhone 15, la presentazione è attesa a settembre, ma un eventuale rinvio ad ottobre non è da escludere. Le aspettative per i nuovi dispositivi sono alte: i modelli base dovrebbero essere equipaggiati con il chip A16 Bionic, mentre i modelli di punta con l’A17 Bionic. Tra le novità, si parla di una possibile fotocamera a periscopio per aumentare lo zoom ottico, un aumento significativo della memoria, una scocca in titanio per i modelli di punta, un pulsante azione al posto dello switch per mutare l’altoparlante e, infine, il tanto atteso addio alla porta Lightning in favore di una normale porta USB-C almeno in Europa.

Articolo precedenteChips Act: ha appena ricevuto l’approvazione finale dell’UE
Articolo successivoAMD Ryzen 5 7500F la CPU economica senza GPU Radeon