Il mese scorso, una fonte ha affermato che Apple aveva avvisato i principali operatori telefonici statunitensi che si stava preparando a lanciare solo smartphone eSIM entro settembre 2022, suggerendo che almeno uno dei modelli di iPhone 14 potrebbe mancare del tradizionale vassoio nano-SIM.

Emma Mohr-McClune, analista di GlobalData, ha detto che Apple non passerà immediatamente agli iPhone solo eSIM, ma offrirà invece modelli di iPhone 14 solo eSIM tramite il proprio store online. Inoltre questi modelli saranno venduti insieme a modelli più tradizionali con vassoio nano-SIM e supporto eSIM.

Ci sono ancora molti operatori nel mondo che non supportano eSIM, quindi la previsione di Mohr-McClune secondo cui i modelli di iPhone 14 avranno ancora vassoi per schede nano-SIM ha sicuramente senso. Tuttavia, l’adozione di eSIM è in rapida espansione, con più di 100 operatori in tutto il mondo che offrono servizi eSIM, con altri in programma di implementare il supporto quest’anno, di cui Three nel Regno Unito e Vodafone in Nuova Zelanda.

Una eSIM è una carta SIM digitale che permette agli utenti di attivare piani di telefonia cellulare online senza usare una nano-SIM fisica. Apple ha introdotto per la prima volta la tecnologia eSIM negli iPhone XS, iPhone XS Max e iPhone XR del 2018.

I modelli iPhone 13 supportano già più profili eSIM, consentendo agli utenti di sottoscrivere digitalmente più piani tariffari e passare da uno all’altro, una caratteristica che potrebbe facilitare il modello solo eSIM dell’iPhone 14 in almeno alcuni mercati. Apple dovrebbe annunciare la lineup dell’iPhone 14 a settembre, come al solito.

Articolo precedenteSamsung Galaxy S22, S22+, S22 Ultra: specifiche e prezzi
Articolo successivoAndroid, il malware BRATA si sta diffondendo velocemente