Pochi giorni fa, Apple ha presentato ufficialmente la serie iPhone 14 e altri dispositivi. Questa serie comprende l’iPhone 14, l’iPhone 14 Plus, l’iPhone 14 Pro e l’iPhone 14 Pro Max. Oltre agli smartphone, l’azienda ha anche annunciato ufficialmente la nuova versione ufficiale di iOS 16. Durante l’evento, Apple ha anche rivelato che il rollout di questa nuova versione software inizierà questo lunedì 12 settembre. Il nuovo sistema iOS 16 supporterà iPhone 8, iPhone X o più recenti e includerà tante nuove funzionalità, dalla schermata di blocco personalizzabile alla possibilità di modificare o annullare temporaneamente un iMessage e altro ancora.

Quando l’aggiornamento sarà disponibile, la sua installazione avverrà in modo semplice. Per installare iOS 16, aprire l’app Impostazioni sull’iPhone e toccare Generali – Aggiornamento software. Dopo aver aggiornato il vostro iPhone a iOS 16, potrete sperimentare le funzionalità del sistema. Anche prima dell’annuncio ufficiale di questo sistema, abbiamo già avuto un elenco delle nuove funzioni. Ora che il sistema è ufficiale, ecco le sei principali novità di iOS 16 che gli utenti potrebbero voler verificare. Tuttavia, è importante notare che le funzioni non sono elencate in ordine di importanza.

1. Personalizzazione della schermata di blocco

La principale novità di iOS 16 è la possibilità di personalizzare la schermata di blocco con più livelli di sfondi, widget, caratteri personalizzati per la data e l’ora e altro ancora. Gli utenti possono anche scegliere una serie di foto da alternare nella schermata di blocco durante la giornata. La nuova galleria della schermata di blocco mostra una serie di opzioni, tra cui nuovi sfondi meteo con condizioni atmosferiche in tempo reale e sfondi astronomici che offrono viste della Terra, della Luna e del sistema solare. iOS 16 include il supporto per più design della schermata di blocco, consentendo agli utenti di passare da uno all’altro con un semplice swipe.

Anche la barra di stato cambierà con l’aumentare dello spazio disponibile nella parte superiore dello schermo. L’indicatore del segnale cellulare si sposta a sinistra e il centro notifiche visualizza l’intero schermo. Quando lo schermo si blocca, si blocca anche il dispositivo e non viene visualizzata la barra di stato. Le notifiche faranno parte dell’esperienza di visualizzazione Always On Display. Come in una normale schermata di blocco, le notifiche scorreranno ogni volta dal basso e rimarranno vagamente visibili per 10 secondi. Una volta risvegliato il display, la notifica si animerà dal basso e continuerà con le impostazioni definite dall’utente per la visualizzazione della notifica sulla schermata di blocco.

2. Modificare o annullare l’invio di iMessage

iOS 16 introduce la possibilità di modificare o annullare temporaneamente l’invio di un iMessage, nonché la possibilità di contrassegnare una conversazione iMessage come non letta dopo che è stata aperta. Apple consente agli utenti di modificare gli iMessage fino a 15 minuti dopo il loro invio, con un massimo di cinque modifiche per messaggio. Tuttavia, gli utenti devono tenere presente che i destinatari possono vedere una registrazione delle modifiche apportate al messaggio. Inoltre, sui dispositivi con iOS 15 o precedenti, il messaggio modificato viene ricevuto come un nuovo messaggio con la dicitura “modificato come [nuovo messaggio]”.

Per modificare o annullare un messaggio, è sufficiente toccare e tenere premuto sulla bolla e selezionare l’opzione appropriata nel menu che appare. Gli iMessage modificati sono contrassegnati dalla dicitura “modificato” sotto la bolla del messaggio.

3. Utilizzare un lettore musicale a schermo intero

iOS 16 reintroduce un lettore musicale a tutto schermo nella schermata di blocco, con grandi immagini degli album e sfondi in tinta. L’ultima volta che Apple ha offerto un lettore musicale a tutto schermo nella schermata di blocco è stato con iOS 10 nel 2016. Se gli utenti non gradiscono la funzione, possono toccare la parte inferiore del display per ridurre a icona il lettore musicale e tornare allo sfondo standard della schermata di blocco.

iOS 16 Beta 3 aggiunge un lettore musicale a tutto schermo e la Beta 5 introduce una mini-visualizzazione grafica in tempo reale che cambia con la riproduzione audio. Inoltre, presenta nuove animazioni quando gli utenti fanno clic sul pulsante play/pausa o sui pulsanti avanti e indietro. L’animazione è molto elegante e fluida e fornisce un grande dettaglio.

4. Supporto del gamepad Nintendo Joy-Cons

L’iPhone di Apple supporta molti controller di gioco Bluetooth su iOS 16. Tra questi, i Joy-Con e i controller Pro di Nintendo Switch. Gli iPhone con iOS 16 possono essere utilizzati con un singolo Joy-Con destro o sinistro, o come controller singolo allo stesso tempo. Si tratta di un cambiamento rispetto alla compatibilità esistente dell’iPhone con i controller PS5 DualSense e Xbox Series X dal rilascio di iOS 14.5 lo scorso anno.

5. Tracciare gli ordini con Apple Pay

Apple Pay su iOS 16 fornisce nuove informazioni di tracciamento degli ordini nell’app Wallet. Questa novità nel tracciamento funziona per gli ordini online che gli utenti completano tramite Apple Pay. Il tracker fornisce una data di consegna stimata per l’ordine e indica quando il pacco sarà consegnato. Si tratta di una funzione che molti fan di Apple apprezzeranno per la sua comodità.

6. Utilizzare le app di fitness senza Apple Watch

A partire da iOS 16, tutti gli utenti possono utilizzare le app di fitness sul proprio iPhone anche senza Apple Watch. L’app presenta un anello di attività giornaliera che si basa sul sensore di movimento dell’iPhone. Ciò consente al telefono di stimare il numero di calorie brucite e di passi ogni giorno. Durante l’evento iPhone 14, Apple ha annunciato il servizio Fitness+. Secondo gli utenti, sarà disponibile per i possessori di iPhone senza Apple Watch nel corso dell’anno. Inoltre, questa funzione è attualmente disponibile in 21 Paesi. L’abbonamento a Fitness+ ha un prezzo di 9,99 dollari al mese o 79,99 dollari all’anno.

Conclusione

L’elenco delle funzioni di iOS 16 è lungo e ci vorrà un po’ di tempo prima che gli utenti possano conoscere nel dettaglio tutti gli aggiornamenti. Mentre alcune funzioni sono nuove, altre presentano solo modifiche che le fanno sembrare nuove. In ogni caso, il sistema iOS 16 offre molto da esplorare.

Articolo precedenteRecuperati $ 30 milioni in criptovaluta rubati a Axie Infinity
Articolo successivoiPhone 14 Series, svelate le dimensioni della batteria