Intel annuncia un investimento record in Europa, con l’intento di espandere la sua capacità produttiva in Germania. Un’operazione da 30 miliardi di euro che porterà alla creazione di migliaia di posti di lavoro e rafforzerà il posizionamento tecnologico del Paese.”

Il gigante della tecnologia Intel e la Germania hanno annunciato lunedì 19 giugno un accordo storico per la produzione di chip nel Paese, per un valore di oltre un miliardo di dollari. Questo investimento da record rappresenta una significativa espansione della capacità produttiva di Intel in Europa, con l’azienda che ha dichiarato di avere l’intenzione di investire più di 30 miliardi di euro nel progetto.

Secondo quanto riportato da Intel, l’accordo prevede la costruzione di un moderno impianto di produzione di wafer a Magdeburgo, la capitale dello stato di Sassonia-Anhalt. Si prevede che l’impianto entrerà in funzione entro i prossimi cinque anni.

Intel riceverà in cambio dal governo tedesco sovvenzioni per un valore di 10 miliardi di euro. Inizialmente, l’azienda aveva progettato di costruire l’impianto con 6,8 miliardi di euro di aiuti pubblici, ma a causa delle incertezze economiche, il piano era stato rinviato.

Intel ha confermato di aver acquistato il terreno per l’installazione del progetto a Magdeburgo nel novembre 2022. Secondo le previsioni, il primo impianto entrerà in produzione tra quattro o cinque anni dopo l’approvazione del pacchetto di incentivi da parte della Commissione Europea.

Inizialmente, Intel aveva stimato che il progetto in Germania sarebbe costato 17 miliardi di euro, ma la spesa prevista è ora di 30 miliardi. Una parte di quest’importo sarà sostenuta dal governo attraverso il Chips Act dell’Unione Europea.

Il processo di costruzione porterà alla creazione di 7.000 posti di lavoro nella prima fase e si prevede la nascita di circa 3.000 posti di lavoro permanenti presso Intel, oltre a decine di migliaia di ulteriori opportunità nell’ecosistema industriale locale.

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha elogiato l’accordo come un passo fondamentale per il futuro tecnologico della Germania: “L’accordo di oggi è un passo importante per la Germania come luogo di produzione ad alta tecnologia e per la nostra resilienza. La produzione di chip di Intel a Magdeburgo è il più grande investimento diretto estero nella storia della Germania. Con questo investimento, ci mettiamo al passo tecnologicamente con i migliori al mondo ed espandiamo le nostre capacità di sviluppo degli ecosistemi e di produzione di microchip.”

Parallelamente a questo investimento in Europa, Intel ha anche annunciato la costruzione di un impianto di produzione di chip negli Stati Uniti, con un previsto investimento fino a 100 miliardi di dollari, supportato da incentivi fiscali da parte del governo statunitense.

Questi massicci investimenti rivelano la volontà di Intel di consolidare la sua presenza globale, investendo in mercati chiave e posizionandosi in modo forte e stabile nel settore della produzione di chip, un settore di importanza critica per l’economia digitale di oggi e di domani.

Articolo precedenteZoom con Sony arriva su Google TV e Android TV
Articolo successivoMeta Voicebox: AI in grado di riprodurre qualsiasi voce umana