Instagram ha annunciato che gli annunci saranno ora visualizzati nei risultati delle ricerche effettuate sulla piattaforma.

Meta, la società madre di Instagram, ha annunciato mercoledì 24 maggio che inserirà annunci pubblicitari nei risultati delle ricerche effettuate nella piattaforma attraverso la sua API di marketing utilizzata nel social network. Questa nuova funzione sarà disponibile in tutte le versioni attuali dell’API di marketing e non richiede alcun aggiornamento.

Questa nuova funzione permetterà agli utenti di vedere gli annunci nel feed dei risultati della ricerca ogni volta che cercano parole chiave specifiche come “trucco”, “bellezza”, “moda”, ecc. La differenza tra gli annunci e i post normali sarà evidenziata dall’etichetta “Sponsored” posizionata sotto il nome dell’account.

Secondo Instagram, la ragione principale per questa nuova funzione è di aumentare la capacità di Meta di guadagnare da Instagram, poiché l’azienda sta attraversando un periodo di calo della domanda pubblicitaria. La società di Mark Zuckerberg ha recentemente annunciato licenziamenti di migliaia di dipendenti per far fronte alla concorrenza.

Questa nuova funzione è già stata testata dal social network per alcuni mesi. Sebbene questa nuova funzione possa non essere ben accolta dagli utenti, Meta deve affrontare una situazione difficile in cui la piattaforma ha bisogno di guadagnare, ma deve anche soddisfare le esigenze degli utenti.

Inoltre, questo nuovo posizionamento degli annunci potrebbe aiutare le aziende che cercano di aumentare la loro visibilità su Instagram, garantendo che i propri annunci vengano visualizzati in modo più efficace e mirato.

Pur essendo possibile che la presenza di annunci nella pagina dei risultati di ricerca possa inficiare l’esperienza degli utenti, al momento è ancora prematuro esprimersi sulla loro efficacia complessiva. Ciò che non si può negare, tuttavia, è che Instagram rappresenta una piattaforma di fondamentale importanza per le aziende, che vi trovano un vasto pubblico distribuito in tutto il mondo.

Questo aggiornamento delle funzionalità abiliterà le seguenti tre funzionalità/casi d’uso tramite l’API Marketing.

  1. Creazione di annunci: gli sviluppatori potranno utilizzare “INSTAGRAM_SEARCH” come una delle opzioni di posizionamento durante la creazione degli annunci
  2. Approfondimenti sugli annunci: analizzando gli approfondimenti per livello di posizionamento, sarà possibile vedere come si comportano gli annunci tramite il posizionamento nei risultati di ricerca di Instagram
  3. Anteprima dell’annuncio: gli sviluppatori potranno recuperare l’anteprima nel formato INSTAGRAM_SEARCH_CHAIN
Articolo precedenteWindows 12 e Qualcomm Oryon non supporteranno le app a 32 bit
Articolo successivoWindows 11: Microsoft rilascia l’aggiornamento Moment 3