Instagram ha introdotto una nuova funzione che permette di condividere le raccolte private di post con gli amici a partire dal mercoledì 29 marzo. Oltre alle librerie personali, è ora possibile creare raccolte collaborative in cui voi e i vostri amici potrete salvare e condividere contenuti insieme.

Instagram sta sviluppando la sua funzione di raccolta esistente, consentendo di creare librerie di post da condividere con gli amici. In un annuncio su Twitter, Instagram afferma che ora è possibile salvare i contenuti in “raccolte collaborative” che sia voi che i vostri amici potete visualizzare e a cui potete contribuire, come riportato per la prima volta da TechCrunch.

Mentre nel 2017 Instagram ha lanciato per la prima volta la sua funzione di raccolta simile a Pinterest, che consente di salvare e organizzare i post in categorie separate, questo aggiornamento dà una svolta alle cose consentendo agli amici di aggiungere i propri post. Secondo il canale IG Updates del CEO di Instagram Adam Mosseri, voi e i vostri amici potrete salvare i post dal feed di Instagram, dalla pagina Esplora e persino dai DM.

Per utilizzare la funzione, è sufficiente premere l’icona del segnalibro nell’angolo in basso a destra del post che si desidera salvare, selezionare l’opzione per creare una nuova raccolta collaborativa, darle un nome e quindi attivare l’opzione che dice “Consenti agli amici di unirsi a questa raccolta”. Da qui è possibile aggiungere fino a 250 persone alla raccolta.

Instagram afferma che è possibile creare una raccolta collaborativa anche dall’interno di una chat. Una volta fatto, chiunque all’interno della chat sarà in grado di aggiungere o rimuovere immagini dalla raccolta condivisa, il che la fa sembrare un modo divertente per fare brainstorming di idee o condividere post divertenti con gli amici.

Tuttavia, vale la pena notare che se si aggiunge un post da un account privato a una raccolta collaborativa, solo le persone che seguono l’account potranno vedere il post. E se un creator decide di eliminare un post già inserito nella raccolta, Instagram lo rimuoverà dalla raccolta. Inoltre, non è possibile rendere privata una raccolta collaborativa una volta creata, né condividere con altri le raccolte private già create.

Articolo precedenteSamsung non ha risolto la vulnerabilità nella GPU Mali dei Galaxy
Articolo successivoWhatsApp sta per lanciare la nuova funzione newsletter