L’IA generativa sta trasformando il panorama aziendale in Italia. Microsoft ne illustra le potenzialità con un focus su Copilot per Microsoft 365.

L’IA generativa sta catalizzando un notevole slancio verso l’innovazione, aprendo nuove prospettive di crescita economica e progresso sociale su scala mondiale. Durante un evento che ha coinvolto imprenditori, manager e professionisti, Microsoft Italia ha illustrato le opportunità offerte da questa nuova tecnologia. L’incontro si è focalizzato sull’impiego dell’IA generativa nell’ambito della collaborazione e della produttività, concentrandosi sulle tecnologie Copilot per Microsoft 365, disponibile in Italia da novembre 2023.

In Italia sempre più aziende stanno abbracciando le potenzialità dell’IA. Secondo una ricerca condotta da Microsoft in collaborazione con IDC, le imprese italiane sono all’avanguardia rispetto al resto d’Europa nell’adozione di soluzioni IA, con il 73% delle aziende italiane che le utilizzano, rispetto al 67% della media europea. Circa l’IA generativa, il 67% delle imprese italiane già la impiega, mentre il 24% pianifica di adottarla nei prossimi due anni. Inoltre, il 77% delle aziende italiane considera l’IA come una leva strategica per raggiungere gli obiettivi aziendali, rispetto al 63% delle imprese europee.

Le aziende italiane si distinguono per la rapidità nell’implementare soluzioni IA e per i benefici tangibili ottenuti sul business: il 53% impiega da 3 a 6 mesi per implementare una soluzione IA, e il 47% riporta benefici concreti entro un anno dall’implementazione. Processi IT, sicurezza informatica e assistenza clienti sono gli ambiti in cui le aziende investono maggiormente in IA, con l’efficienza, l’innovazione e la riduzione dei costi come principali obiettivi. Un approccio responsabile all’IA resta fondamentale tra le aziende intervistate, con un terzo di esse che ha istituito una governance interna sui temi dell’IA responsabile e il 70% che ritiene importante che i fornitori di soluzioni IA abbiano una chiara strategia di approccio responsabile.

Microsoft conferma il suo impegno per promuovere un’utilizzo responsabile dell’IA generativa attraverso Copilot per Microsoft 365. Copilot agisce come un assistente, amplificando il lavoro delle persone e delle aziende, liberando tempo da attività ripetitive, stimolando la creatività e aprendo a nuove opportunità di crescita e innovazione. Integrato nelle app di Microsoft 365, come Word, Excel, PowerPoint, Outlook e Teams, Copilot lavora a stretto contatto con gli utenti per potenziare la loro creatività e produttività. Inoltre, è stato integrato in Microsoft 365 Chat, offrendo un’esperienza completamente nuova che sfrutta dati aziendali per eseguire operazioni al di là delle capacità umane.

Attraverso il progetto AI L.A.B., Microsoft Italia si impegna a diffondere le competenze necessarie per sfruttare efficacemente l’IA generativa. Il programma ha coinvolto oltre 300 progetti in meno di sei mesi, collaborando con 214 aziende italiane per fornire formazione e supporto nell’adozione dell’IA.

Durante l’evento, è emersa anche l’importanza di un approccio etico all’IA. Microsoft Italia si impegna a mantenere un dialogo aperto con tutte le parti interessate per garantire che le nuove tecnologie siano strumenti per affrontare le sfide globali e promuovere un cambiamento positivo nel mondo, con principi di trasparenza, inclusione, responsabilità, imparzialità, affidabilità e sicurezza.

Articolo precedenteBaldur’s Gate 3 domina su Steam Deck: il gioco più giocato dell’anno
Articolo successivo70mai Dash Cam 4K A810: sicurezza in ogni condizione
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.