Android 13 ha aggiunto alcuni importanti miglioramenti agli appunti. Quando si copia un testo o un altro contenuto, ora appare automaticamente in un pannello fluttuante nell’angolo in basso a sinistra dello schermo, che consente di modificarlo o condividerlo rapidamente. Come già anticipato da Google durante il Google I/O 2022, il pannello fluttuante è ora dotato di una scorciatoia per la – Nearby Share – condivisione nelle vicinanze.

Individuata da Mishaal Rahman, la nuova aggiunta al pannello degli appunti è in fase di aggiornamento lato server. Si sposta a sinistra del normale pulsante di condivisione, occupando il suo spazio e rimuovendo completamente il pulsante di modifica. Per accedere all’editor, invece, è necessario toccare l’anteprima degli appunti. Dato che probabilmente le persone sono più propense a condividere gli appunti piuttosto che a modificarne il contenuto, si tratta di un cambiamento gradito.

Il leaker ha già dimostrato di poter abilitare Nearby Share per il pannello degli appunti cambiando alcuni flag. Ora il pulsante di condivisione nelle vicinanze arriva automaticamente sui telefoni tramite un aggiornamento lato server. Sembra che si tratti ancora di un rilascio limitato. Finora non l’abbiamo notato su nessuno dei nostri smartphone.

Il pulsante di condivisione nelle vicinanze è utile per coloro che passano abitualmente da un telefono all’altro e da un computer all’altro. È anche un modo veloce per inviare link e altri messaggi agli amici vicini. Il pulsante non aggiunge nuove funzionalità, ma rende più comodo l’uso di Nearby Share. In precedenza, era necessario accedere all’opzione Condividi nelle vicinanze premendo il normale pulsante di condivisione negli appunti.

Nel corso dei prossimi giorni avremo ulteriori dettagli sulla novità introdotta da Google, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo della tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedenteGameStop: offerte per il Black Friday su console, videogiochi e altro
Articolo successivoXiaomi 14 (Xiaomi 13), svelate le specifiche chiave