Ci sono circa un milione di modi per condividere file tra diversi dispositivi su Android, ma Google vuole rendere il processo ancora più semplice. Secondo Mishaal Rahman, Android 13 potrebbe avere una funzione che renderà il copia e incolla di testo tra i telefoni rapido e senza interruzioni. Questa funzione integrerà la sovrapposizione degli appunti con Nearby Share.

Al momento si tratta solo di un’indiscrezione, per cui è bene prenderla con le molle. Ora, quando si copia qualcosa negli appunti del telefono, viene visualizzata una piccola barra degli strumenti nella parte inferiore dello schermo. Questa mostra ciò che è stato copiato e (su Android 13) consente di modificare il testo copiato. Inoltre, consente di accedere rapidamente alla condivisione del testo.

Rahman ha pubblicato un tweet che spiega la funzione insieme a un breve video che la mostra in azione. Quando si copia un pezzo di testo, si vedrà comparire in basso, come di consueto, il riquadro degli appunti. Accanto al pulsante di condivisione, si trova il pulsante Condividi nelle vicinanze. Questo avvierà immediatamente la funzione e inizierà a cercare un dispositivo a cui inviarlo.

Poiché utilizza la funzione Appunti predefinita di Android, può essere utilizzata anche per trasferire screenshot. Questo non solo è comodo, ma è anche molto veloce, dato che Nearby Share è un metodo rapido di condivisione dei file.

Ora, questa funzione è stata scoperta nel codice di Android 13. Google l’ha annunciata durante il Google I/O di maggio, ma non l’ha ancora lanciata ufficialmente. Ciò significa che stiamo assistendo a una versione iniziale e non completata della funzione. Non sappiamo se ci saranno modifiche alla funzione quando verrà effettivamente lanciata.

Inoltre, questa funzione è stata individuata nell’ultima versione della beta di Android 13, quindi se siete interessati a ottenere questa funzione, dovrete essere su Android in futuro. È possibile provare la beta se si utilizza un Pixel 4 o un modello più recente. Ottenere la beta significa poter ricevere gli ultimi aggiornamenti di Android e testare le ultime funzionalità. Dovrete solo sapere che il software sarà a volte instabile.

Articolo precedenteLa Russia legalizza le cosiddette importazioni parallele
Articolo successivoMotorola, il caricabatterie wireless da 15W pronto al lancio