Google porta avanti lo sviluppo della tematizzazione dinamica Material You su Chrome Canary per desktop.

Google sta portando la tematizzazione Material You su Chrome Canary. Questo cambierà l’aspetto dell’applicazione browser e il modo in cui si naviga su Internet. I programmi desktop, come Chrome per desktop, hanno recepito velocemente gli elementi del Material Design, ma la tematizzazione dinamica ha iniziato a comparire solo di recente. Alla fine di aprile, Chrome Canary ha iniziato a tematizzare il testo e le icone delle voci di menu in base al colore del tema corrente del browser. Il cambiamento non è troppo marcato; Google ha utilizzato una tonalità pastello chiara per il testo.

Ora, l’utente @Leopeva64 su Twitter ha notato che il browser ha esteso la tematizzazione dinamica ad altri elementi dell’interfaccia utente, tra cui menu, finestre di dialogo, caselle, bolle, suggerimenti e schede. Il cambiamento risulta più evidente quando si utilizzano alcuni colori, come l’arancione o il verde.

Il colore appare più scuro per gli sfondi e più chiaro per altri elementi come le barre di avanzamento, rendendo questo cambiamento piuttosto evidente. Se si preferisce usare Chrome senza un tema, Leopeva dice che si può notare che i menu e le bolle hanno colori di sfondo più scuri rispetto a prima in modalità scura, rendendo il testo più luminoso su di essi e dunque più facile da leggere. Secondo @Leopeva64 questo cambiamento fa parte di un grande aggiornamento che Google ha pianificato per Chrome.

La tematizzazione dinamica dovrebbe essere una parte importante di Chrome 116 quando diventerà stabile, ma anche le versioni beta di Chrome 114, con la possibilità di rendere trasparente la barra di navigazione, la verifica automatica dei captcha e introducendo altri piccoli scorci di Material You, e la versione Chrome 115, con modalità di lettura semplificata e un lettore di contenuti multimediali più intuitivo, contengono diverse novità interessanti.

Articolo precedenteVirgin Galactic pronta al primo volo spaziale commerciale
Articolo successivoGalaxy S23, S23 Plus e S23 Ultra: sostanzioso aggiornamento arriva in Europa
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.