Dopo aver fatto la sua comparsa alla fine del 2022 con Android 12, l’aggiornamento del tema dinamico Material You arriva finalmente su Nearby Share.

Nearby Share è la risposta di Google all’acclamato AirDrop di Apple, che consente agli utenti di condividere file tra due telefoni Android senza alcun problema. È stata una funzione fantastica per gli utenti Android che in precedenza dovevano affidarsi ad applicazioni di terze parti poco chiare o al lento Bluetooth. Ma Nearby Share non ha ricevuto un aggiornamento significativo del design da quando è stata lanciata. Mentre la maggior parte delle app e dei servizi di Google ha abbracciato il nuovo stile Material You, è finalmente giunto il momento per Nearby Share di ricevere un restyling atteso da tempo.

Prima d’ora, quando si cercava di inviare un file con Nearby Share sul proprio smartphone Android preferito, si vedevano alcune animazioni datate dell’interfaccia utente durante tutto il processo di trasferimento. Con il nuovo tema, Nearby Share ha ancora un aspetto familiare, ma utilizza animazioni più moderne sia per il mittente che per il destinatario per un’esperienza visiva più piacevole, come riporta 9to5Google.

In primo luogo, tutti gli elementi della scheda Nearby Share sono ora allineati al centro, sia il nome del dispositivo che i dettagli del file, con un aspetto molto più pulito rispetto a prima. Durante la ricerca di dispositivi nelle vicinanze, si può notare una nuova animazione di forme Material You in espansione dietro il proprio avatar, come mostrato nelle schermate qui sopra. Nel frattempo, anche il telefono Android ricevente vedrà le stesse forme Material You che ruotano intorno alla descrizione del file. La posizione dell’ingranaggio di impostazione non è cambiata, tuttavia, dall’angolo in alto a destra del pannello “Condivisione nelle vicinanze”.

9to5Google osserva inoltre che la schermata Nearby Share ora si adatta anche ai colori dello sfondo sui dispositivi con Android 12 e versioni successive. Tuttavia, nessuna di queste modifiche al design di Nearby Share è stata finora visualizzata su nessuno dei nostri dispositivi. Questo è probabilmente dovuto al fatto che Google sta distribuendo la riprogettazione come parte di un passaggio sul lato server, che può richiedere da qualche giorno a qualche settimana prima che tutti inizino a vederla. Ma questo non dovrebbe impedirvi di controllare il vostro telefono mentre aspettate con ansia l’arrivo di Android 14 con molte altre funzioni e modifiche al design.

Articolo precedenteGoogle News per desktop offre più opzioni per personalizzare
Articolo successivoFOREO LUNA 4 MEN, il nuovo skintech gadget per viso e barba