Dopo la recente integrazione nelle app Orologio e Contatti, Google sembra pronto a rinnovare ulteriormente Google Maps con informazioni meteorologiche in tempo reale.

Google ha recentemente impresso un marcato trend di rinnovamento alle sue applicazioni, con l’obiettivo di rendere la vita degli utenti sempre più semplice e interconnessa. Dopo il successo riscontrato integrando le informazioni meteorologiche in Google Orologio e nelle schede di Google Contatti, il gigante di Mountain View si appresta a lanciare una funzionalità simile in Google Maps.

L’informazione giunge direttamente da Nail Sadykov, una fonte molto conosciuta tra gli appassionati di tecnologia e frequentatore abituale delle novità del mondo Google. Sul suo canale TelegramGoogle News | En, Sadykov ha condiviso dettagli su quello che potrebbe essere il prossimo grande aggiornamento di Google Maps. Alcuni utenti, infatti, hanno segnalato una funzionalità inedita che mostra le condizioni meteorologiche locali direttamente sulla mappa.

Le immagini condivise da Sadykov mostrano come l’interfaccia di Google Maps stia per essere arricchita con un nuovo elemento, noto come “chip”. Questo elemento, strategicamente posizionato per fornire informazioni rapide all’utente, mostra le condizioni meteorologiche correnti e la temperatura. Un esempio concreto è un’icona raffigurante il sole con accanto la scritta “32°C”. Il chip, tuttavia, non si limita a una semplice rappresentazione statica. Cliccando su di esso, gli utenti potranno accedere a un pop-up dettagliato che offre le previsioni delle ore successive e un link alle informazioni sulla qualità dell’aria. Una menzione d’onore va a weather.com, il portale da cui Google attinge per fornire queste informazioni meteorologiche.

Un aspetto sorprendente di questa novità riguarda la sua precedente disponibilità su iOS. Gli utenti Apple hanno, infatti, avuto accesso a questa funzionalità in Google Maps per ben quattro anni. La versione iOS, però, non offre la stessa profondità di dettagli disponibili con un semplice tap sul chip.

Articolo precedenteNintendo Switch 2: la versione digitale non sarà retrocompatibile
Articolo successivoApple Watch Series 1 diventa vintage: è ora di aggiornarlo
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.