Google ha introdotto il programma News Showcase in Francia, affermando che, al momento del lancio, più di 65 editori sono presenti sulla sua piattaforma.

Google ha lanciato News Showcase in Francia e ha collaborato con oltre 65 editori che rappresentano più di 130 pubblicazioni per l’espansione del programma nel Paese. Ora gli utenti francesi vedranno schede popolate da articoli delle pubblicazioni partecipanti quando navigano nella scheda Notizie su Android, iOS o sul web e in Discover sulle piattaforme mobile. Il gigante tecnologico afferma che i suoi partner includono non solo testate nazionali, ma anche regionali e locali, tra cui 20 minutes, La Dépêche, L’Equipe, L’Express, Le Figaro, La Provence, Le Monde, Les Echos, Groupe EBRA e Le Parisien. 

Oltre a mostrare una selezione curata di titoli delle testate partner, Google mette a disposizione dei lettori gratuitamente “una quantità limitata” di contenuti a pagamento. L’azienda paga le testate per questi articoli a pagamento come parte del loro accordo di licenza. Poiché l’accordo mette i contenuti delle pubblicazioni di fronte a un maggior numero di persone, potrebbe far guadagnare loro un maggior numero di potenziali abbonati.

Mentre i partner del programma di Google hanno lodato News Showcase per averli aiutati a diffondere informazioni valide e veritiere, l’azienda non ha sempre avuto un ottimo rapporto con i media in Francia. Nel 2020, le autorità di regolamentazione francesi hanno costretto il gigante tecnologico a pagare gli editori per aver mostrato agli snipper i loro articoli nei risultati di ricerca, dopo che l’azienda aveva attuato la nuova legge dell’UE sulla “direttiva sul copyright”. Le autorità dissero allora che l’azienda “ha causato un danno grave e immediato al settore della stampa”. Inizialmente Google ha rimosso le anteprime delle notizie come risposta, ma ha fatto marcia indietro e ha iniziato a collaborare con gli editori. All’inizio di quest’anno, l’azienda ha stretto accordi con oltre 300 testate giornalistiche in tutta Europa per pubblicare frammenti delle loro storie nelle ricerche.

Articolo precedenteIntel Core i9-13900K 11% più veloce di AMD Ryzen 9 7950X
Articolo successivoNuovi Echo Dot ed Echo Studio disponibili in Italia