Google introduce le passkey per gli account Google, aprendo la strada a un futuro senza password: scopri come funzionano e come accedere ai tuoi account Google in modo più sicuro e semplice!

Google introduce le passkey per gli account Google, aprendo la strada a un futuro senza password. Questo significa che gli utenti potranno accedere ai propri account Google senza dover inserire password o confermare l’accesso con un secondo fattore, vedendo sostituiti entrambi i metodi dalle passkey, considerate una delle opzioni più sicure per l’accesso.

Le passkey possono essere utilizzate solo da dispositivi affidabili che le generano, e, per autenticarsi, l’utente deve utilizzare il blocco schermo del proprio dispositivo tramite PIN o biometria. In questo modo, solo l’utente può utilizzare le chiavi d’accesso per effettuare il login.

Al contrario delle password, le passkey non possono essere create manualmente o scritte su un foglio di carta, in quanto generate solo da dispositivi affidabili. Inoltre, una delle principali differenze tra password e passkey è quella che si possono avere più passkey per lo stesso servizio, ad esempio un passkey per l’account Google sul telefono Android, un altro nel browser Chrome per il computer e un altro ancora sull’iPad.

Una volta sostituiti i metodi di autenticazione, sarà possibile accedere senza problemi utilizzando solo il blocco dello schermo, senza doversi preoccupare di creare o inventare password sicure per ogni singolo servizio.

Se si deve accedere all’account Google su un dispositivo diverso dal proprio, Google consiglia di selezionare l’opzione “usa una passkey da un altro dispositivo” per autenticarsi utilizzando Bluetooth e Wi-Fi, evitando che gli hacker possano indurre l’utente a confermare l’accesso sul proprio telefono per poi accedere all’account da remoto.

Google precisa anche che non si dovrebbe mai creare una chiave di accesso su un dispositivo che si condivide con altre persone, in quanto queste ultime avrebbero accesso agli account protetti da tali chiavi.

Inoltre Google offre una spiegazione dettagliata di come funzionano le passkey sul suo blog dedicato alla sicurezza e aiuterà gli utenti a sostituire la password con una passkey, conservandola come metodo di ripiego per accedere quando non si ha accesso a nessuno dei propri dispositivi.

In futuro, Google esaminerà più da vicino i login con password, quando di solito si usano solo le passkey per accedere come misura di sicurezza aggiuntiva, quindi i giorni delle password sono davvero contati. Per provare le passkey per il vostro account Google, accedete alle impostazioni dell’account di Google.

Articolo precedenteNothing Phone (2) confermato l’arrivo in estate: nuovi dettagli
Articolo successivoChrome 113 viene rilasciato con delle novità per iOS