Google sta aggiornando l’applicazione web Google Home. La nuova versione consente di accedere alle azioni automatiche da un browser web. In questo modo è possibile controllare a distanza gli accessori domotici collegati, oltre alle telecamere. L’interfaccia web non consente di modificare le routine già create. Google Home approfitta di questo aggiornamento per adottare un nuovo design per l’accesso alle telecamere collegate.

L’equivalente di HomeKit di Apple, Google Home è un ecosistema domotico completo che rende la casa più interattiva. L’azienda di Mountain View si basa molto su Android e i suoi derivati, oltre che sugli asset di Nest, per sviluppare un ambiente completo in cui si trovano centinaia di prodotti che si possono controllare dal televisore, dal tablet, dal Nest Hub o dallo smartphone Android.

Google rilascia regolarmente aggiornamenti all’ambiente Home, compresa l’applicazione mobile. Nelle nostre rubriche abbiamo segnalato l’arrivo dei comandi rapidi sulla schermata di blocco di uno smartphone, la compatibilità degli ambienti Home e Nest con lo standard Matter e l’aggiornamento dell’applicazione Home per gli smartwatch con sistema operativo Wear OS per fornire un accesso più semplice agli oggetti connessi. Google continua a migliorare le funzionalità di Home, ma non su Android, Android TV o Wear OS.

Questo nuovo aggiornamento, disponibile solo in versione beta e inizialmente negli Stati Uniti, riguarda l’applicazione web di Google Home, alla quale si può accedere con qualsiasi browser (anche se Chrome è più pratico in quanto utilizza l’account Google) da home.google.com. La nuova versione dell’applicazione web Home consente di accedere alle azioni automatiche precedentemente configurate. Accendere le luci o il riscaldamento. Attivare un programma di aspirapolvere robot. E così via.

Trattandosi di una versione beta, ci sono ancora alcune restrizioni. In particolare, non è possibile modificare un’azione automatica dall’interfaccia web. Per farlo, è necessario tornare all’app mobile per creare e modificare una routine. D’altra parte, non ci sono restrizioni sul tipo di dispositivo che si può controllare.

Un altro miglioramento dell’applicazione web Google Home è l’interfaccia migliorata per l’accesso alle telecamere collegate. Tutte le telecamere sono accessibili da una scheda specifica, separata da quella dell’automazione, e i pulsanti sono stati arrotondati e modernizzati. Sebbene sia possibile accedere al flusso video in diretta delle telecamere, non è ancora possibile parlare o ascoltare in diretta. Ma questa funzione potrebbe essere estesa nel prossimo futuro.

Articolo precedenteGalaxy Tab S9 Ultra e Tab S9 elencati sul sito TDRA
Articolo successivoOPPO Find X7: tre modelli e fotocamera periscopica da 50 MP