Google Foto: nuovi cambiamenti di design nell’app di galleria predefinita di Android potrebbero trasformare completamente l’esperienza utente, ma non tutti sono entusiasti.

Google Foto, l’app di galleria predefinita sui telefoni Google Pixel che negli ultimi anni è diventata un punto di riferimento per gli utenti Android, si appresta a un aggiornamento di interfaccia significativo. L’app, apprezzata per la sua vasta gamma di strumenti di editing integrati che la rendono accessibile a chiunque, indipendentemente dal livello di esperienza in campo fotografico, sta lavorando ad un rinnovamento che prevede, tra le altre cose, la rimozione della barra di navigazione inferiore.

Secondo alcune immagini condivise dal canale Telegram di Google News, l’aggiornamento dovrebbe essere attualmente in fase di distribuzione a un piccolo gruppo di utenti di Google Foto. Tra le modifiche più evidenti, spicca la scomparsa della barra di navigazione inferiore, sostituita da una barra fluttuante con opzioni per Foto, Ricordi e Libreria. L’attuale scheda Ricerca, invece, avrà un suo pulsante circolare fluttuante separato sulla destra.

Le modifiche non si fermano qui: l’opzione di condivisione, che precedentemente trovavamo nella barra inferiore, è stata spostata in alto a destra dello schermo, a sinistra dell’immagine del profilo. Una nuova scheda Ricordi con una nuova interfaccia utente fa il suo ingresso, mentre il logo di Google Foto si trasferisce in alto a sinistra, anziché al centro dello schermo.

Queste modifiche, però, destano un certo scetticismo. Infatti, molti di questi cambiamenti non sono coerenti con le app di Google, il che fa dubitare della loro comparsa nella versione stabile di Google Foto. Nail Sadykov, l’individuo dietro il gruppo Telegram di Google News, ha precisato che la portata del lancio di questa nuova interfaccia è limitata a una “gamma ristretta” di possessori di Android e iPhone. Ciò potrebbe suggerire che Google sta testando le acque con questo nuovo design radicale, senza avere l’intenzione di introdurlo su larga scala.

L’accoglienza di questi cambiamenti di design è soggetta a gusti personali. Mentre alcuni potrebbero apprezzare una certa varietà negli elementi dell’interfaccia utente, altri, incluse me, preferiscono la coerenza dell’interfaccia utente in tutte le app di Google. Nonostante alcune imperfezioni, Google Foto rimane la soluzione più semplice per l’archiviazione di foto e video nell’ecosistema Android, anche se i nuovi cambiamenti dell’interfaccia utente rischiano di complicare un po’ troppo le cose. Solo il tempo dirà se questi audaci cambiamenti saranno accettati dai suoi numerosi utenti.

Articolo precedenteWhatsApp beta per Android riceve altre modifiche Material Design 3
Articolo successivoTwitter impone limiti ai DM per gli utenti non verificati