Il Bundeskartellamt, l’autorità antitrust tedesca, ha dichiarato mercoledì 21 dicembre di aver archiviato un’indagine sul servizio Showcase di Google News.

Google è una delle grandi aziende tecnologiche che per molti è sinonimo di internet e per questo le autorità di regolamentazione di tutto il mondo la osservano con attenzione, per assicurarsi che non abusi della sua posizione di potere. L’Unione Europea è particolarmente severa e per una buona ragione: le autorità di regolamentazione della regione hanno spesso riscontrato che l’azienda usa la sua posizione per danneggiare i concorrenti. Tuttavia, non sembra essere sempre così. Quando le autorità di regolamentazione tedesche hanno esaminato più da vicino una recente funzione di Google News, hanno stabilito che non presentava alcun problema di antitrust.

L’organo antitrust tedesco o Bundeskartellamt, ha esaminato più da vicino le Showcase di Google News, introdotte per la prima volta nel 2020. Forse vi sarà capitato di vederle come schede più grandi in Google News, con tanto di riassunto in punti della storia in questione e dei contenuti correlati. A differenza della maggior parte degli altri post che vedrete in Google News, questi sono realizzati a mano da Google e dall’editore. A volte, questi post consentono anche di saltare i paywall. Gli editori ottengono anche una visione del modo in cui i lettori interagiscono con i contenuti, consentendo loro di aggiungere ulteriori contenuti pertinenti o aggiornamenti alle storie man mano che si evolvono.

L’indagine è stata avviata nel 2021 per il timore che Google potesse discriminare gli editori che non fanno parte del programma, escludendo i concorrenti dal mercato. Gli investigatori temevano che il News Showcase avrebbe reso più facile per gli editori differenziarsi dagli altri, in quanto potevano mostrare un contesto aggiuntivo, immagini e snippet più lunghi nelle loro Showcase, soprattutto se Google li avesse aggiunti ai risultati di ricerca.

Dopo un anno di trattative, le preoccupazioni potrebbero essere fugate. Google ha dichiarato che non intende aggiungere le News Showcase ai risultati di ricerca, lasciando un campo di gioco uniforme per tutti gli editori nel suo motore di ricerca. L’unica parte di Google in cui sono state integrate le Showcase è il pannello Discover, che funziona già in modo simile a Google News e che presenta gli articoli ai lettori. Google ha anche chiarito che le Showcase sono indipendenti dalle cosiddette Anteprime estese delle notizie, che Google deve sottoscrivere con gli editori in Europa per poter visualizzare snippet dei loro contenuti su Ricerca e Notizie.

Sebbene le Showcase di Google News non siano motivo di preoccupazione per le autorità di regolamentazione, Google è stata colpita da altre multe ed è attualmente sotto inchiesta in diversi Paesi del mondo. Il caso più importante in Europa riguarda probabilmente le licenze di Android. L’UE ha stabilito che Google ha imposto ai produttori di utilizzare esclusivamente la sua versione di Android o di essere tagliati fuori dai servizi di Google.

Articolo precedenteSamsung annuncia la prima RAM DDR5 a 12 nm del mondo
Articolo successivoNVIDIA GeForce RTX 40: GPU per notebook trapelata