Google Chrome testa una nuova funzione volta a ridurre l’uso della memoria su PC valutando le probabilità che un utente visiti nuovamente le schede da eliminare.

Google Chrome consente già di controllare l’utilizzo della RAM per ogni scheda aperta sul PC ma una nuova funzione si sta per aggiungere al browser più utilizzato al mondo. Si tratta di un’opzione pensata per ottimizzare e ridurre l’uso della memoria da parte delle schede aperte non utilizzate.

La nuova funzione è chiamata “Probabilistic Memory Saver Mode” di Google Chrome. La particolarità è che la nuova funzionalità decide in modo intelligente quali schede non vengono utilizzate in quel momento, stimando la probabilità che l’utente possa nuovamente ritornarvi, riducendo il tempo e l’utilizzo di CPU e memoria per ricaricare le schede scartate.
Va notato che questa modalità probabilistica ha tre modalità disponibili:

  • Abilitato: la modalità è abilitata e funziona in modo normale;
  • Simulata abilitata: non vengono scartate le schede ma il browser simula solo la sospensione e registra i dati per lo sviluppo;
  • Abilitato attivo: scarta in modo aggressivo le schede e mantiene solo quelle che hanno maggiore probabilità di essere utilizzate.

Questa nuova funzionalità per il risparmio della memoria è ancora in fase di sviluppo, pertanto non è attivata per impostazione predefinita. Chi desidera utilizzarla deve abilitarla in Chrome://flags ed è disponibile in Google Chrome 121 e successivi, anche se è bene sempre tener presente che essendo in fase di sviluppo potrebbero esservi dei bug che potrebbero causare anomalie.

Google sta cercando di migliorare sempre più la funzionalità di Risparmio memoria di Chrome concentrandosi sull’impiego di varie metodologie comprese quelle basate sulle probabilità e sulle abitudini degli utenti. Nonostante negli anni altri concorrenti, come Microsoft con Edge, abbiano apportato migliorie importanti ai propri prodotti, Chrome resta il browser più utilizzato in tutto il mondo per PC o laptop.

Articolo precedenteRedMagic 9 Pro supporterà una ricarica rapida da 165W
Articolo successivoThe Witcher 1 e 2 supportati su Mac con Apple M1 e M2
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.