Google sta ancora una volta razionalizzando i suoi servizi e questa volta è il turno di Album Archive di unirsi al cimitero dei prodotti Google. Ecco come eseguire il backup delle foto.

Molti utenti hanno già ricevuto e-mail che li informavano dell’imminente chiusura di Album Archive, un servizio che permetteva agli utenti di visualizzare e accedere alle immagini condivise su varie piattaforme di Google, tra cui l’ormai defunto Google Hangouts.

Google sta ora esortando gli utenti a eseguire il backup dei propri contenuti utilizzando Google Takeout prima che sia troppo tardi. Se non avete ancora ricevuto un’e-mail, visitando la pagina di Album Archive dal vostro account Google, un banner nella parte superiore della pagina vi informerà che il suo contenuto sarà eliminato dopo il 19 luglio 2023.

Come fare il backup delle foto nell’Album Archive?

Secondo l’e-mail inviata da Google, tutti i contenuti disponibili solo nell’Album Archive saranno eliminati definitivamente. Ciò include i dati di Google Hangouts memorizzati nell’Album Archive, le immagini di sfondo caricate tramite il selettore di temi di Gmail prima del 2018, le miniature piccole, i commenti e i “mi piace” dell’album.

Per essere sicuri di non perdere i propri ricordi o file importanti, Google consiglia di utilizzare Google Takeout. Questo servizio consente di scaricare i contenuti o di trasferirli su piattaforme di archiviazione cloud come Google Drive, Box, OneDrive o Dropbox. Gli utenti di Workspace devono notare che per caricare immagini o video tramite Google Takeout è necessaria l’autorizzazione dell’amministratore.

A tal fine, visitare il sito ufficiale di Google Takeout. Selezionare Archivio album e fare clic su Fase successiva. Scegliere la destinazione del backup, il tipo di file, la sua dimensione e fare clic su “Crea un’esportazione”.

Quali sono le alternativi ad Album Archive?

Dopo la chiusura di Album Archive il 19 luglio 2023, Google offre agli utenti altre opzioni per visualizzare e gestire i propri contenuti attraverso vari prodotti Google.

  • Blogger: se si desidera visualizzare e gestire le immagini, Blogger è una piattaforma appropriata.
  • Account Google: l’account Google predefinito è un altro modo per gestire le foto del profilo passate e attuali.
  • Google Foto: Google Foto è una piattaforma molto utilizzata per archiviare e gestire album fotografici.
  • Hangouts: sebbene Hangouts sia stato sostituito da Google Chat, è ancora possibile recuperare gli allegati di Hangouts utilizzando Google Takeout.
Articolo precedenteApple si conferma il brand più prezioso. Sul podio Google e Microsoft
Articolo successivoOne Piece: primo trailer Netflix promette un adattamento fedele al manga

1 commento

Comments are closed.