Google ha recentemente annunciato di aver aggiunto dei segni di spunta blu di verifica agli indirizzi e-mail dei mittenti legittimi su Gmail, al fine di agire contro la diffusione di spam, e-mail fraudolente e attacchi di phishing.

Gmail, il provider di posta elettronica di Google, sta prendendo ulteriori misure per aumentare la sicurezza degli utenti aggiungendo segni di spunta blu di verifica accanto ai nomi dei mittenti legittimi. Questa iniziativa fa parte del sistema BIMI (Brand Indicators for Message Identification) dell’azienda e renderà più facile per i destinatari distinguere i messaggi autentici da quelli fraudolenti.

Sebbene Google abbia già introdotto il logo aziendale come icona dell’avatar per indicare che il messaggio proveniva da un mittente verificato e affidabile, i malintenzionati sono riusciti ad aggirare il sistema, creando account e-mail convenzionali con immagini del profilo dall’aspetto legittimo.

Tuttavia, il nuovo sistema di verifica potrebbe impedire l’impersonificazione dei mittenti legittimi e rendere la navigazione online più sicura per gli utenti.

I nuovi segni di spunta blu per le aziende legittime sono già in circolazione e dovrebbero essere pienamente operativi e visibili a tutti gli utenti di Gmail entro il 6 maggio. Anche se la misura è specifica per le aziende, rappresenta un passo importante nella lotta contro lo spam, le e-mail fraudolente e l’impersonificazione di entità legittime per attacchi di phishing.

Tuttavia, alcuni esperti sottolineano che la presenza di segni di spunta blu legittimi accanto agli ID potrebbe rendere il lavoro più facile per i truffatori che utilizzano il phishing. Anche sulla piattaforma di Twitter, infatti, ci sono stati casi in cui i truffatori hanno utilizzato hack per aggiungere segni di spunta blu falsi che assomigliano a quelli veri. Alcuni esperti suggeriscono, quindi, che sarebbe opportuno utilizzare un colore diverso per i segni di spunta blu per rendere il lavoro più difficile ai truffatori.

In ogni caso, l’iniziativa di Google mostra che l’azienda sta seriamente cercando di rendere la navigazione online più sicura per tutti gli utenti. Oltre alla responsabilità individuale di navigare in sicurezza, anche i provider di posta elettronica giocano un ruolo importante nell’aiutare a prevenire le violazioni di dati e proteggere gli utenti online.

Articolo precedenteApple, causa da 1,6 Mrd di sterline per aver rallentato gli iPhone
Articolo successivoChrome 113: velocità video migliorate e grafica 3D avanzata