Geekom, con l’addio ai NUC, prepara i suoi nuovi mini PC con CPU Intel Core, tra cui il Mini IT13, per essere la principale alternativa in questo settore.

Poche settimane fa Intel ha annunciato la scelta di terminare la produzione dei propri mini PC, i NUC, per dedicarsi completamente alla produzione di chip; scelta probabilmente presa vista l’attuale crisi del mercato PC, crisi dovuta a due principali fattori: le ingenti vendite effettuate dai consumatori all’inizio della pandemia e l’attuale crisi economica che limita gli utenti all’acquisto. Quindi, come dovrebbe fare un utente che cerca un mini PC con hardware aggiornato? Non c’è da preoccuparsi, ci sono varie aziende che produrranno mini PC, differenti tra loro in base alla filosofia del brand, e tra queste vogliamo portare alla vostra attenzione Geekom, azienda fondata a Taiwan nel 2003 che da 19 anni propone al pubblico prodotti di qualità.

Altri aspetti dell’addio agli Intel NUC sono stati approfonditi in un articolo dedicato, pertanto non staremo qui a dilungarci su questo argomento. Una cosa è sicura, la fine della produzione dei NUC lascia un vuoto in un mercato che negli ultimi due anni ha avuto una notevole crescita (anche al di fuori degli appassionati). Geekom però non ha di certo intenzione di mollare, continuerà a produrre i suoi mini PC equipaggiandoli con hardware aggiornato.

Vi parliamo di Geekom poiché si tratta di un brand che, anche se poco noto qui in Italia, da anni realizza mini PC da molti considerati come la migliore alternativa ai NUC per i seguenti motivi:

  • estrema somiglianza con i NUC e un prezzo inferiore del 30%;
  • maggiore quantità di porte (e talvolta connessione migliore);
  • configurazione con CPU più potenti;
  • maggiore possibilità di upgrade.

Ad esempio, a livello estetico, il Geekom Mini IT12 è identico all’Intel NUC 12 Pro Wall Street Canyon. Le vere differenze sono all’interno e tutte a favore del Mini IT12, infatti, non solo è possibile configurarlo con un processore Intel di 12a Gen di serie H (con TDP a 45W), mentre il NUC si ferma alla serie P, ma offre anche una migliore connettività sia in termini di porte che di connessione Internet. Il Mini IT12 offre: 2x USB4 da 40 Gbps, 3x USB3.2 Gen2, 1x USB 2.0, 2x HDMI 2.0, 1x porta Ethernet da 2,5 Gbps e 1x jack audio da 3,5 mm.

Geekom Mini IT12 configurato con i5-1240P, 16GB di RAM e 512GB SSD viene venduto a $499, il NUC 12 Pro nella stessa configurazione parte da $639; Geekom Mini IT12 si può anche configurare con l’i7-12650H, una potente CPU serie H a 45W con 10 core e 16 thread. Se per voi dovesse risultare fin troppo potente, Geekom offre tante altre soluzioni tra cui il Mini IT11, controparte del NUC 11 Pro, oppure il MiniAir 11, alternativa al NUC 11 Essential. Se invece volete l’hardware più recente è il caso che aspettiate di dare un’occhiata al nuovo Geekom Mini IT13 con Intel Core di 13a gen, la diretta alternativa al NUC Pro Arena dovrebbe arrivare sul mercato verso settembre 2023.

Articolo precedenteGoogle Play Store nuovo per smartphone pieghevoli e tablet
Articolo successivoChatGPT, OpenAI rende disponibile l’app per Android
Liberato Stassano
Ho varie passioni che ruotano intorno alla tecnologia come gli smartphone, i PC e i videogiochi ma con la diffusione delle cuffie wireless mi sono avvicinato sempre di più al mondo dell'audio fino a rimanerne stregato e diventarne un grande appassionato.