Non è una novità che Google abbia rivolto la sua attenzione ai dispositivi pieghevoli o ai dispositivi con schermi più grandi – come i tablet – attraverso il lancio del nuovo Android 12L. Ora, il colosso della ricerca ha lavorato a un nuovo layout per Gboard, pensato per questo tipo di prodotto.

Secondo Android Police, una recente versione beta della tastiera dell’azienda ha inserito – nella sezione Layout delle preferenze – uno switcher che recita “Dividi layout per includere chiavi duplicate” e “Quando la tastiera è impostata su split layout, alcuni tasti devono essere duplicati su entrambi i lati”. Guarda lo screenshot qui sotto:

Sebbene all’inizio il tuo dispositivo non abbia necessariamente accesso a questo formato, è abbastanza chiaro che il nuovo look è stato elaborato da Google per essere applicato ai dispositivi compatibili. L’opzione per ripetere i tasti su entrambi i lati dovrebbe anche facilitare la digitazione delle lettere al centro con entrambi i pollici, ad esempio.

La pubblicazione sottolinea inoltre che la modalità ad una mano non è più disponibile con lo schermo aperto su un Galaxy Z Fold 3, ma compare quando il pannello esterno è acceso. Ciò significa che dovrebbe essere limitato agli smartphone con un display più piccolo.

Un altro punto osservato è stata la presenza di un layout attuale parzialmente spezzato, poiché è ancora più piccolo di quanto dovrebbe essere, anche quando l’aspetto dello smartphone diventa più alto. Vale la pena ricordare che la funzionalità è ancora in fase di test, il che potrebbe significare la presenza di un errore in questo momento.

Per ora, non ci sono previsioni ufficiali per rendere disponibile al grande pubblico la funzione mirata a smartphone pieghevoli e schermi più grandi. Restate nei paraggi e appena avremo nuove informazioni in merito vi aggiorneremo subito con un nuovo post.

Articolo precedentePayPal apre il canale di donazione all’Ucraina
Articolo successivoSpotify rilascia miglioramenti alla privacy per le playlist collaborative