Il Galaxy Z Fold 4 e l’iPhone 14 Pro Max, nonostante siano molto diversi tra loro, hanno qualcosa in comune: entrambi sono rispettivamente i telefoni più costosi di Samsung e Apple. Questo lunedì 12 dicembre, un rapporto pubblicato da IT Home ha rivelato il costo di produzione dei modelli più avanzati di entrambi i produttori.

Secondo le informazioni provenienti da fonti dell’industria giapponese, il Galaxy Z Fold 4 ha un costo di produzione di 670 dollari, che rappresenta meno del 40% del suo prezzo commerciale di 1.799 dollari negli Stati Uniti. L’iPhone 14 Pro Max, a sua volta, ha un costo di produzione di 501 dollari, ovvero il 46% del suo prezzo finale di $ 1.099.

Il rapporto pubblicato dai media asiatici evidenzia che Samsung riesce a mantenere i costi di produzione relativamente bassi grazie alla produzione interna di parti per il Galaxy Z Fold 4, come lo schermo, il chip di memoria e lo storage. La cella della batteria è prodotta da LG, sempre in Corea del Sud, quindi i costi logistici sono molto più bassi.

L’iPhone 14 Pro Max, a sua volta, ha una grande catena di fornitura che dipende da diversi produttori, inclusa la stessa Samsung, che produce schermi e memoria NAND per Apple. Il gigante di Cupertino sta cercando di ridurre la sua dipendenza da altri paesi per abbassare i costi di produzione oltre a garantire una maggiore offerta.

Sebbene il Z Fold 4 sia il 33% più costoso da produrre rispetto all’iPhone 14 Pro Max, il suo prezzo consigliato è superiore del 63% al dettaglio, a indicare che Apple realizza profitti relativamente inferiori rispetto a Samsung su ogni unità venduta.

L’aspettativa è che i successori di entrambi gli smartphone saranno ancora più costosi nel 2023. TSMC sta alzando il prezzo dei chip a 3 nanometri, e questa dovrebbe essere la tecnologia utilizzata nella produzione dell’A17 Bionic, il processore che equipaggerà il iPhone 15 Pro e iPhone 15 Ultra, e lo Snapdragon 8 Gen 3, che dovrebbe alimentare il Galaxy Z Fold 5.

Articolo precedenteGoogle migliora la ricerca con pannelli a tema dinamico
Articolo successivoSam Bankman-Fried, ex CEO di FTX, arrestato alle Bahamas