L’Università dell’Illinois (UIUC) ha avviato una collaborazione con Amazon, Apple, Google, Meta, Microsoft (GAFAM)e organizzazioni non profit per il progetto Speech Accessibility. L’obiettivo è migliorare il riconoscimento vocale per le comunità con disabilità e modelli vocali diversi, spesso non considerati dagli algoritmi di intelligenza artificiale. Ciò include persone affette dal morbo di Lou Gehrig (SLA), Parkinson, paralisi cerebrale, sindrome di Down e altre malattie che influenzano il linguaggio.

“Le interfacce vocali dovrebbero essere disponibili per tutti, comprese le persone con disabilità”, ha dichiarato il professore dell’UIUC Mark Hasegawa-Johnson. “Questo compito è stato difficile perché richiede molte infrastrutture, idealmente quelle che possono essere supportate da aziende tecnologiche leader, quindi abbiamo creato un team interdisciplinare unico con competenze in linguistica, linguaggio, IA, sicurezza e privacy”.

Per includere le comunità di persone con disabilità come il Parkinson, lo Speech Accessibility Project raccoglierà campioni vocali da individui che rappresentano una diversità di modelli vocali. L’UIUC recluterà volontari retribuiti che contribuiranno a fornire campioni vocali e a creare un set di dati “privato e non identificato” che potrà essere utilizzato per addestrare modelli di apprendimento automatico. All’inizio il gruppo si concentrerà sull’inglese americano.

La Davis Phinney Foundation (Parkinson) e il Team Gleason (SLA) si sono impegnati a sostenere il progetto. “Il Parkinson colpisce i sintomi motori, rendendo difficile la digitazione, quindi il riconoscimento vocale è uno strumento fondamentale per la comunicazione e l’espressione”, ha dichiarato il direttore esecutivo della Fondazione Davis Phinney, Polly Dawkins. “Parte del nostro impegno è garantire alle persone con Parkinson l’accesso agli strumenti, alle tecnologie e alle risorse necessarie per vivere al meglio”.

Nel corso dei prossimi mesi avremo ulteriori dettagli sullo sviluppo del progetto, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.

Articolo precedentePOCO X5 5G appare in un leak con display a 120 Hz
Articolo successivoOnePlus 9 Series riceverà la ColorOS 13 entro fine ottobre