La recente aggiunta di Meta alla sua app di Facebook permette il tracciamento dei siti web visitati dagli utenti, sollevando interrogativi sulla privacy e l’uso dei dati per la pubblicità personalizzata.

La popolare app di Facebook ha introdotto una nuova funzione denominata “Cronologia dei link”, che consente agli utenti di tenere traccia dei siti web che visitano. Questo aggiornamento, come riportato da Gizmodo, ha sollevato preoccupazioni significative sulla privacy, ampliando la portata della raccolta dati da parte della piattaforma Meta.

Questa impostazione è attiva di default, ma può essere disattivata manualmente dagli utenti che desiderano proteggere la propria privacy. I dati raccolti attraverso questa funzione sono utilizzati principalmente per personalizzare le pubblicità mostrate agli utenti sul social network di Meta.

In particolare, quando gli utenti fanno clic su un link all’interno delle app di Facebook o Instagram, il sito viene aperto in un browser interno anziché nel browser predefinito del dispositivo. Questo meccanismo consente a Meta di estrapolare dati dettagliati sull’uso del sito da parte degli utenti.

Recentemente, Facebook è stata al centro di controversie per aver presumibilmente inserito codice JavaScript nei siti web visitati, permettendo così a Meta di monitorare accuratamente tutte le interazioni degli utenti, comprese le parole digitate e le password inserite.

Nonostante Facebook abbia sempre monitorato i link cliccati dagli utenti, ora offre un’opzione di controllo più diretta per questa pratica. Questo avviene in un periodo in cui l’azienda è stata coinvolta in numerosi scandali legati ai dati degli utenti.

La nuova configurazione mira a fornire agli utenti una maggiore percezione di privacy sui propri dati. Ecco le istruzioni per disattivare il tracciamento dei siti web su Facebook:

  1. Aprire un link qualsiasi all’interno dell’app di Facebook per avviare il browser della piattaforma
  2. Selezionare “Altre azioni” nell’angolo in basso a destra e andare su “Impostazioni del browser”
  3. Toccare l’opzione “Consenti cronologia dei link” e scegliere “Consenti” o “Non consentire” per attivare o disattivare la funzione.

Meta ha sottolineato che questa “funzione” è in fase di implementazione graduale e potrebbe non essere ancora visibile a tutti gli utenti. Inoltre, la piattaforma offrirà l’opzione di cancellare la cronologia di navigazione esistente su Facebook.

Articolo precedenteAvengers 5: ritardato e con nuovi membri
Articolo successivoNintendo Switch 2 in arrivo, ma il prezzo aumenterà