Conosciuto come il “Samsung Dream Chip”, l’Exynos 2500 promette di migliorare ancora le prestazioni, grazie al nuovo Cortex-X5 e alla tecnologia a 3 nm.

Le prime informazioni sulle prestazioni e l’efficienza dell’Exynos 2400 sono appena emerse, ma l’attenzione si sta già spostando sul prossimo grande salto tecnologico di Samsung: Exynos 2500, anche noto come Samsung Dream Chip. Grazie a una recente fuga di notizie da parte di un insider, sono state svelate specifiche dettagliate su questo attesissimo SoC (System on Chip).

Il Dream Chip, come è stato soprannominato, si preannuncia come una vera e propria innovazione nel campo dei chipset per smartphone. Stando alle ultime informazioni, il prossimo SoC di Samsung conserverà lo stesso gruppo di CPU a 10 core del suo predecessore, ma si distinguerà per l’introduzione del nuovo Cortex-X5. Questo core dovrebbe offrire prestazioni ancora più elevate, ponendosi come il cuore pulsante del chipset.

Altre caratteristiche anticipate includono due cluster Cortex-A730, che opereranno a diverse velocità di clock. Questa configurazione è già presente nell’Exynos 2400, suggerendo una continuità nella progettazione del chipset. Per i core a bassa potenza, il leaker suggerisce che non vi saranno differenze rispetto alla generazione precedente, con entrambi i chipset che si avvalgono degli stessi Cortex-A520. La frequenza operativa di questi core non è stata ancora specificata, ma ci si aspetta che sia ottimizzata per massimizzare l’efficienza energetica.

Una delle caratteristiche più interessanti dell’Exynos 2500 è il processo di produzione. Si prevede che questo Dream Chip sarà il primo ad essere prodotto con il processo GAA a 3 nm di Samsung, una tecnologia all’avanguardia nel campo dei semiconduttori. Questo passaggio da un nodo 4LPP+ a un processo più avanzato è una chiara indicazione dell’ambizione di Samsung di stabilire nuovi standard nel settore dei chipset di punta.

L’Exynos 2400 ha già dimostrato le sue capacità in vari benchmark 3DMark, e le aspettative per il suo successore sono elevate. Il Samsung Dream Chip è destinato a elevarsi a nuove vette di prestazioni, possibilmente superando i suoi concorrenti e stabilendo nuovi benchmark nel settore.

Articolo precedenteGoogle Maps: ora puoi sapere cosa mangiare nei ristoranti
Articolo successivoGmail: presto sarà possibile scrivere e-mail con la voce