Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Dopo il V20, Doogee ci ha inviato in prova il nuovo Doogee V30 5G, uno smartphone rugged con spedifiche tecniche all’avanguardia ed è il primo della categoria ad avere il supporto alla eSIM! Non perdiamoci in ulteriori preamboli e tuffiamoci nella recensione completa!

Confezione

Nel box, oltre al rugged phone, troviamo: un utilissimo flayer che spiega passo dopo passo come abilitare la eSIM; pellicola di protezione per il display; manuale rapidi anche in lingua italiano con i valori SAR ben evidenziati; caricabatterie USB-C da 65W per ricarica super rapida; cavo dati USB-C/USB-C. Non troviamo la cover ma con uno smartphone del genere è un accessorio superfluo.

Desing, qualità costruttiva e display

Doogee V30 5G è uno smartphone grande e grosso, trattandosi di un rugged super corazzato come questo non ci aspettavamo altro; il device è spesso 18.3mm e il suo peso arriva a 376gr. Molto bella la back cover, il modulo fotografico ha una disposizione particolare e la texture con effetto simil pelle gli donano un tocco di classe in più. Lo smartphone è certificato MIL-STD-819H, IP68 e IP69K ovvero tutti i migliori standard di protezione che possiamo chiedere ad oggi su uno smartphone. Ottima mossa quella di posizionare frontalmente gli speaker stereo!

Il display è un discreto IPS da 6,58” in risoluzione FHD+ e con refresh rate a 120Hz per un’esperienza di navigazione più fluida, inoltre, il pannello è protetto da un vetro Gorilla Glass 5. Rispetto il V20 perdiamo la tecnologia AMOLED ma guadagniamo il pannello a 120Hz; il refrash rate che è bene gestito dal software, infatti, con nostro stupore è presente una modalità di refresh automatico he calibra il tutto in base all’app che stiamo utilizzando.

Software

L’esperienza software è un punto forte di Doogee che consente al brand di elevarsi rispetto gli altri rugged in commercio. Il software è praticamente una versione pulita di Android, in questo caso Android 12, a cui è stato applicato un piccolo tema proprietario per rendere l’esperienza più piacevole alla vista. Il sistema è stabile, non abbiamo riscontrato rallentamenti o bug che rendessero problematica l’esperienza d’uso. All’interno del Doogee V30 5G troviamo anche un SoC niente male trattandosi di un rugged, troviamo il MediaTek Dimensity 900 a 6nm che garantisce al device buone performance da medio-gamma e buoni consumi.

Particolarità di questo device è il supporto alla eSIM, ne può utilizzare fino a quattro alla volta più la SIM fisica arrivando così a ben cinque numeri di telefono contemporaneamente. Potete anche utilizzare solo la SIM virtuale, non occorre inserire quella fisica per utilizzarlo. La gestione delle eSIM è ben fatta, troviamo uno store proprietario da cui è possibile acquistarle ed eliminarle nel caso non le volessimo più utilizzare; se avete già una eSIM la potete configurare direttamente dalle impostazioni dello smartphone andando a scannerizzare il codice della eSIM.

Foto e video

Doogee V30 ha un triplo modulo fotografico composto da: principale SAMSUNG da 108MP, grandangolare da 16MP e per ultimo l’immancabile sensore da 20MP per la visione notturna. La camera notturna è ad oggi un must su un prodotto rugged, una funzione utile sia per scattare delle foto al buio ma soprattutto per utilizzare lo smartphone come visore per vedere cosa si cela nell’oscurità. Nel complesso gli scatti sono discreti per la fascia di prezzo ma risultano essere molto buoni quando parliamo di smartphone rugged.

Autonomia

L’autonomia è certamente un punto forte del device, ha un’enorme batteria da 10800mAh che vi consente di andare avanti giorni senza problemi, anche con utilizzo intenso un paio di giorni si coprono tranquillamente. Grazie alla ricarica rapida lo smartphone può arrivare al 100% più o meno in un’ora; un risultato ottimo visto la grandezza della batteria.

Considerazioni finali

Doogee V30 5G è uno smartphone rugged con interessanti funzioni come ad esempio i 120Hz, il supporto alla eSIM, speaker stereo frontali di buona fattura la ricarica rapida a 65W e una buona esperienza d’uso garantita sia dal software pulito sia dal SoC di fascia media. Per noi Doogee V30 è assolutamente promosso, soprattutto se avete intenzione di acquistarlo con la promozione in corso su Amazon che consente di acquistarlo a 467€.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

Articolo precedenteGordon Moore, cofondatore di Intel dietro la legge di Moore, muore a 94 anni
Articolo successivoMINISFORUM lancia Venus NAB6, mini PC con CPU Intel i7-12650H
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!