Dalla sera del 03 aprile, la comunità di Twitter può vedere una testa di cane al posto del famoso uccello blu. Questo cambiamento improvviso ha immediatamente fatto impennare una criptovaluta dalla storia sulfurea. Elon Musk, il nuovo capo di Twitter, è impazzito o è più intelligente di quanto pensiamo? Ecco alcune chiavi di lettura di questo vortice cripto-finanziario che gira intorno alla Dogecoin.

Cambiare il logo di Twitter senza un motivo particolare è l’ultima impresa di Elon Musk. Il talentuoso miliardario ha scosso non solo la twittosfera ma anche la criptosfera. Il prezzo di una criptovaluta è alle stelle, mentre il bitcoin e le altcoin ristagnano. Ecco la storia di una giornata surreale.

Il progetto DOGECOIN è stato recentemente adottato da Twitter

Le esuberanze di Elon Musk sono innumerevoli. Di recente ha fatto il bello e il cattivo tempo sul futuro della rete Twitter e della Dogecoin. Ma il fantastico miliardario ha sorpreso ancora una volta i suoi fan… e i suoi detrattori. Il 3 aprile alle 19:00 in Texas, Musk ha pubblicato un tweet criptico con l’unico messaggio “MetamorphosisAI” e l’immagine di una farfalla durante un normale blocco del traffico. La farfalla dà la sua carta d’identità con la foto di un verme e dice al poliziotto “questa è una vecchia foto”. Fin qui, niente di straordinario. Elon Musk parla del verme che si trasforma in farfalla. Un tweet strano come tanti altri del magnate della tecnologia.

Poche ore dopo, ha pubblicato un’altra immagine, leggermente diversa dalla precedente, con una testa di shiba inu al posto del verme e l’uccello di Twitter sulla carta d’identità. Il grazioso uccello blu, leggendaria figura ornitologica della rete Twitter, era scomparso dall’interfaccia web. Al suo posto, una testa di shiba inu. Lo shiba inu è una razza canina giapponese che è diventata popolare da quando Squeezie (e altri) l’hanno adottata. Elon Musk è un fan degli shiba? Probabilmente sì, ma la risposta è più complessa, a seconda del livello di analisi che ci si concede.

In ogni caso, la moneta virtuale è balzata di oltre il 35% in poche ore, mentre il mercato è ancora depresso e in calo, soprattutto dopo la vicenda TerraLabs. Motivati dalla FOMO (fear of missing out), i cyber-investitori hanno acquistato DOGE. Finita l’eccitazione, il prezzo della criptovaluta è lentamente sceso da allora. Ma 5,13 miliardi di DOGE sono stati comunque scambiati sulla blockchain in 24 ore.

Esistono quattro teorie che cercano di spiegare il motivo dietro al cambiamento del logo tradizionale di Twitter in quello del Dogecoin

  • Elon Musk sta facendo un pesce d’aprile.
    Elon Musk vive su un altro pianeta (è già spesso sulla luna) e ha una leggera differenza di fuso orario con il pianeta Terra. Ecco perché fa un pesce d’aprile il 3 aprile invece del 1° aprile.
  • Elon Musk fa una bella battuta.
    Elon Musk fa il dispetto agli investitori che lo criticano per aver modificato e sfruttato il mercato delle criptovalute, in questo caso il prezzo del dogecoin. È la criptovaluta più volte elogiata dal boss di Tesla e SpaceX. Ma diversi investitori si sono rotti i denti. Nel giugno 2022 hanno presentato una denuncia collettiva presso il Tribunale del Distretto Sud di New York contro Elon Musk, reclamando la modica somma di 258 miliardi di dollari. Per coincidenza, il 3 aprile, Elon Musk e le sue società hanno presentato una mozione al tribunale degli Stati Uniti per archiviare la causa… Gli avvocati hanno definito l’azione dei querelanti “un’opera di fantasia” e che i tweet di Musk erano “innocui e spesso sciocchi ” su Dogecoin.
  • Elon Musk è un commerciante intelligente.
    L’ex creatore di Paypal e curioso appassionato di tecnologia, è difficile credere ingenuamente che non conosca l’impatto della sua influenza sui mercati. Quando Musk ha annunciato il sostegno al dogecoin per acquistare o ricaricare una Tesla, il prezzo della criptovaluta è balzato. Ogni tweet negativo o positivo ha modificato direttamente o indirettamente il prezzo del Dogecoin. Elon Musk sarebbe quindi in grado di fare un “long”. Compra Dogecoin nella speranza che salga e, non appena raggiunge il livello previsto, vende le sue criptovalute, incassando una bella somma. La base del trading.
  • Elon Musk è un imprenditore molto intelligente.
    La sostituzione del logo storico di Twitter con quello di una criptovaluta suggerisce ciò che molti sperano. Twitter non sarà più solo un social network o un gigantesco messenger, ma anche una piattaforma di pagamenti. All’inizio di quest’anno, Financial Times ha rivelato che Twitter stava sviluppando un sistema di pagamenti. Ora che l’ex creatore di Paypal è il capo onnipotente di Twitter, il supporto a DOGE e/o ad altre criptovalute avrebbe senso. Musk ama lo spirito libertario delle criptovalute. Forse è un altro modo per sondare la comunità dei tweet e segnalare il suo impegno a pagare con le criptovalute (compresa DOGE).

La verità potrebbe essere un misto di tutte queste cose. Qualche ora dopo, Elon Musk ha pubblicato il seguente screenshot con il messaggio “Come promesso”.

Dopo aver acquistato Twitter, Elon Musk ha preso in parola l’influencer finanziario @WSBchairman. Almeno questo è un modo per spiegare questa mossa sorprendente. Strano, se si pensa che, all’inizio, questa criptovaluta era uno scherzo di uno sviluppatore. Come chiunque creerebbe criptovalute senza alcuna base reale, Billy Markus e Jackson Palmer avevano inventato nel 2013 una criptovaluta con la testa di un cane, più accessibile del Bitcoin. Era nato il dogecoin. Ora con Elon Muskle DOGE è l’ottava criptovaluta più grande, davanti a progetti seri come Polygon (MATIC) o Solana (SOL)!

Articolo precedenteiOS 17, modifiche importanti al “Centro di Controllo”
Articolo successivoMeta lancia Segment Anything, IA che rileva oggetti mai visti
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.