Secondo una nuova fuga di notizie il prossimo chip mobile Dimensity 9200 Plus di MediaTek supera le prestazioni dello Snapdragon 8 Gen 2 di Qualcomm.

MediaTek, il noto produttore di chip taiwanese, è prossima al lancio del chip mobile più potente della sua storia, il Dimensity 9200 Plus. Il nuovo processore, che utilizza il processo a 4 nm di TSMC, è stato progettato specificamente per i dispositivi mobile top di gamma, e assicura di essere al di sopra dei suoi concorrenti.

Secondo quanto riportato dal famoso insider tecnologico di Weibo Digital Chat Station, il punteggio AnTuTu del MediaTek Dimensity 9200 Plus supera 1,35 milioni di punti, superando il suo principale rivale, il Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2. Il chip 5G più potente prodotto da MediaTek ad oggi utilizza un super core, tre core grandi e quattro core piccoli, tutti a 64 bit.

Il Dimensity 9200 Plus è anche dotato di tecnologie di ray-tracing a livello hardware e di rendering a velocità variabile, che consentono di ottenere gli effetti di ray-tracing mobile di ombre morbide, riflessione speculare e rifrazione. Questo chip sarà introdotto sul mercato tramite il nuovo iQOO Neo 8, che vedrà il MediaTek Dimensity 9200 Plus come componente di punta.

Nonostante la buona notizia, tuttavia, MediaTek dovrà ancora fare i conti con la forte concorrenza di aziende come Qualcomm, che da tempo è il brand di punta per i telefoni Android quando si tratta del mercato dei top di gamma della categoria. Ecco perché il prossimo SoC MediaTek Dimensity sarà un test importante per valutare la sua effettiva validità sul mercato.

In ogni caso, il nuovo chip di MediaTek rappresenta un importante passo in avanti per l’innovazione tecnologica mondiale, soprattutto considerando l’importanza dei dispositivi mobile nella vita quotidiana delle persone. Si tratta inoltre di un importante segnale per il mercato degli smartphone e i produttori di chip, che potrebbero vedere emergere nuovi attori in grado di rivaleggiare con gli storici storici del settore.

Articolo precedenteSnapdragon 8 Gen 3 avrà una GPU più potente del 50%
Articolo successivoMicrosoft e Snap portano le Lenti di Snapchat in Teams