Oggi, proseguendo questa routine delle nostre guide, vi faremo scoprire di seguito come inviare messaggi temporanei tramite l’app di messaggistica WhatsApp.

Come abilitare i messaggi WhatsApp temporanei

Simile ai social network come Instagram e Snapchat, WhatsApp ha anche una funzione di messaggistica temporanea. Tuttavia, a differenza di queste reti, dopo aver attivato la funzionalità, i messaggi si autodistruggono solo dopo un periodo predefinito dall’utente, che può essere di 24 ore, 7 giorni o 90 giorni.

Tuttavia, la funzione potrebbe non essere esattamente l’ideale per coloro che desiderano inviare e ricevere contenuti sensibili. Questo perché oltre alla possibilità di catturare lo schermo, i file multimediali possono essere salvati nella memoria del cellulare, rimanendo accessibili anche dopo che sono scomparsi dalla conversazione.

Controlla le sezioni seguenti su come abilitare la modalità temporanea per una conversazione o un gruppo specifico, per nuove chat e dettagli importanti sulla funzione.

  • Abilita i messaggi temporanei in una conversazione o in un gruppo;
  • Abilita messaggi temporanei per nuove conversazioni;
  • Informazioni sui messaggi temporanei su WhatsApp.

Attiva i messaggi temporanei in una conversazione o in un gruppo

Entrambi i lati di una conversazione possono abilitare l’invio temporaneo. Nei gruppi, questo vale anche, ma gli amministratori possono modificare le impostazioni in modo che solo loro possano abilitare la funzione.

Controllare passo dopo passo come attivare la funzione:

  • Con WhatsApp aperto sul tuo dispositivo, apri la chat desiderata;
  • Tocca il nome del contatto;
  • Tocca “Messaggi temporanei“;
  • Nella nuova schermata, seleziona la durata. Un fumetto nella chat ti farà sapere che la modalità è stata attivata e un’icona sotto la foto del contatto indicherà che la modalità è in azione.

Bene hai imparato come abilitare i messaggi temporanei per una conversazione o un gruppo specifico. Il contenuto inviato prima dell’attivazione della funzione non subirà modifiche e non scadrà dalla conversazione.

Per ulteriori informazioni sulla funzione, consulta la sezione “Informazioni sui messaggi temporanei” alla fine di questo tutorial. Per disabilitare i messaggi temporanei nelle chat, ripeti la procedura sopra e seleziona “Off“, invece del periodo di scadenza.

Se desideri abilitare la funzione per tutte le nuove conversazioni che inizierai in futuro, controlla la categoria qui sotto.

Abilita i messaggi temporanei per le nuove conversazioni

Oltre a poter attivare la modalità temporanea per conversazioni e gruppi specifici, è anche possibile programmare WhatsApp in modo che le nuove conversazioni vengano automaticamente contrassegnate come temporanee. Pertanto, il nuovo contenuto della chat scadrà dopo il tempo preimpostato.

Scopri passo dopo passo come attivare la funzione:

  • Con WhatsApp aperto sul tuo dispositivo, accedi al menu “Impostazioni . Su Android, tocca l’icona dei tre punti situata in alto a destra dello schermo e vai all’opzione “Impostazioni”. Su iOS, tocca l’opzione situata nella barra in basso;
  • Ora tocca “Account“;
  • Tocca “Privacy” .
  • Toccare “Durata predefinita”;
  • Nella nuova schermata, seleziona la durata. Un fumetto nelle nuove chat ti farà sapere che la modalità è stata attivata e un’icona sotto la foto del contatto indicherà che la modalità è attiva.

Ok, hai imparato come attivare i messaggi temporanei per le nuove chat. Per saperne di più sulla funzione, controlla la sezione seguente. Per disabilitare i messaggi temporanei per le nuove chat, ripeti la procedura sopra e seleziona “Off” invece del periodo di scadenza.

Informazioni sui messaggi temporanei su WhatsApp

Se avete appena attivato la messaggistica temporanea su WhatsApp, dovete prima conoscere alcune caratteristiche della funzione per sapere se volete davvero mantenerla attiva. Guardate qui:

  • I messaggi temporanei scompariranno anche se le parti della conversazione non apriranno l’app durante il periodo specificato. Tuttavia, è possibile che continuino a essere visibili nel pannello delle notifiche del dispositivo fino all’apertura di WhatsApp;
  • Un messaggio temporaneo può continuare a essere visualizzato dopo il periodo specificato se si risponde, in quanto apparirà sopra la risposta. Questo vale, ad esempio, per i messaggi cancellati;
  • Se un messaggio temporaneo viene inoltrato a una conversazione in cui la funzione non è abilitata, non scomparirà da quella conversazione;
  • Se un utente esegue il backup dei messaggi prima che la conversazione scompaia, il messaggio sarà incluso nel backup. Tuttavia, verrà eliminato una volta ripristinato il backup.

Oltre a tutto questo, come già detto, la funzione potrebbe non essere esattamente la migliore per chi desidera inviare e ricevere messaggi in tutta tranquillità. WhatsApp stessa raccomanda di utilizzare questa funzione solo con persone fidate, poiché i messaggi temporanei possono essere inoltrati, copiati o stampati prima di scomparire.

Articolo precedenteOnePlus Pad in ritardo, il lancio potrebbe avvenire nel 2023
Articolo successivoGoogle Foto porta i servizi di stampa in Italia