Oggi giorno si parla sempre di più di privacy. Allo stesso tempo però può essere necessario ed utile condividere la propria posizione in modo rapido e semplice con parenti ed amici. Sebbene possedere uno smartphone possa significare non dover mai più chiedere indicazioni stradali, può ad esempio essere complicato riferire ad amici e parenti che cercano di trovarvi dove vi trovate in un determinato momento. Gli utenti di iPhone possono condividere la loro posizione utilizzando diversi strumenti: Messaggi, Apple Maps, Google Maps e l’app Dov’è di Apple.

Sebbene la condivisione della posizione con altri utenti iPhone sia più semplice, esistono diversi modi per inviare la propria posizione anche a chi utilizza un dispositivo Android. Vediamo dunque come condividere la propria posizione sfruttando il proprio iPhone ed anche come fare per interrompere la condivisione della posizione se è necessario.

Come condividere la posizione utilizzando Messaggi

Condividere la propria posizione mediante Messaggi è forse il modo più semplice e diretto, questo perchè probabilmente state già messaggiando con la persona alla quale volete comunicare la vostra posizione. Ecco come fare:

  • Aprite una conversazione in Messaggi e selezionate il nome/immagine del destinatario nella parte superiore dello schermo.
  • Selezionate Invia la mia posizione attuale.
  • Una mappa con la vostra posizione apparirà immediatamente nella conversazione.

Se il destinatario ha un iPhone e tocca la mappa, si aprirà una schermata informativa con un’opzione per ottenere indicazioni stradali tramite Mappe di Apple. Se il destinatario non ha un iPhone, riceverà un link che si aprirà nel suo browser.

Se desiderate condividere la posizione per un periodo di tempo

  • Selezionate il destinatario nella conversazione in Messaggi.
  • Selezionate Condividi la mia posizione.
  • Scegliete Condividi per un’ora, Condividi fino alla fine del giorno o Condividi a tempo indeterminato (che rimane attivo finché non disattivate la condivisione).
  • Il destinatario riceverà una notifica che indica che state condividendo la vostra posizione con lui

Tenete presente che questo funziona solo con altri utenti iPhone.

Se il vostro indirizzo è stato salvato tra i vostri contatti, potete inviare il vostro indirizzo di casa tramite Messaggi digitando le parole “il mio indirizzo è“. L’indirizzo viene inviato anche come link che il destinatario può toccare per aprire l’applicazione di mappe predefinita.

Come condividere la propria posizione con l’applicazione Dov’è

Dov’è consente di localizzare i dispositivi Apple e gli altri utenti iPhone. L’app è una combinazione di due precedenti offerte Apple, Find My e Find My Friends e funziona solo con altri utenti iPhone.

  • Selezionate l’app Dov’è dalla schermata iniziale.
  • Selezionate Persone in basso a sinistra.
  • Toccate il simbolo + in cima all’elenco dei contatti.
  • Selezionate Condividi la mia posizione dalla finestra a comparsa.
  • Digitare il nome della persona con cui si desidera condividere la propria posizione. Verranno visualizzati solo i contatti con iPhone o indirizzi e-mail.
  • Selezionate il nome del contatto e toccate invia. Selezionare se si desidera condividere la posizione per un’ora, per il resto della giornata o a tempo indeterminato finché non si disattiva la condivisione della posizione.
  • Il destinatario riceverà una notifica di condivisione della posizione e le informazioni appariranno nell’app Dov’è

Condivisione della posizione tramite connettività satellitare

I modelli di iPhone 14 sono in grado di inviare messaggi ai servizi di emergenza e di condividere la propria posizione quando ci si trova al di fuori delle aree di copertura cellulare. Ciò significa che è possibile inviare la propria posizione anche quando si è fuori dalla rete ma il servizio non è attivo in tutti i Paesi al momento.

Come condividere la propria posizione con In Famiglia

In Famiglia è un servizio Apple che consente di condividere con un massimo di cinque persone della famiglia abbonamenti, acquisti, album fotografici e molto altro ed è anche un altro modo per condividere la propria posizione con la famiglia. Ecco come:

  • Andate in Impostazioni, quindi toccate il pulsante ID Apple, iCloud, e acquisti e altro in alto.
  • Selezionate In famiglia.
  • Scegliere dall’elenco gli amici o i familiari con cui si desidera utilizzare la Condivisione in famiglia (funziona solo con altri iPhone).
  • Toccate la freccia blu per inviare. I destinatari riceveranno un invito a partecipare alla Condivisione in famiglia.
  • Una volta condivisa con qualcuno, è possibile attivare la Condivisione della posizione in fondo al menu (Impostazioni > ID Apple > In famiglia).
  • Selezionate Condivisione posizione nella parte inferiore dello schermo. 
  • Verrà visualizzato un pannello informativo sulla Condivisione in famiglia e sulla vostra posizione. Selezionate dunque Condividi posizione
  • In futuro è possibile disattivare la condivisione della posizione accedendo nuovamente alla Condivisione della posizione in In Famiglia.
  • Le persone connesse con voi tramite la Condivisione in famiglia, quando la condivisione della posizione è attiva, potranno vedervi nell’app Dov’è e nel pannello del vostro profilo in Messaggi.

Come condividere la propria posizione utilizzando Google Maps

Oltre che tramite gli strumenti offerti da Apple e possibile condividere la propria posizione direttamente dalle app che la maggior parte delle persone usano per la navigazione, come Google Maps. Per inviare la posizione tramite Mappe di Google è necessario aver effettuato l’accesso con il proprio account Google all’interno dell’app Maps. Una volta effettuato l’accesso, ecco come fare per condividere la posizione:

  • Aprite l’applicazione Google Maps sul vostro iPhone.
  • Selezionate il vostro account nell’angolo in alto a destra.
  • Selezionate Condivisione della posizione.
  • Verrà visualizzato un pannello informativo sulla condivisione della posizione. Toccare il pulsante Condividi posizione.
  • Da qui è possibile scegliere di condividere con i propri contatti all’interno di Google, selezionando una durata e l’icona della persona con cui si desidera condividere. Il destinatario riceverà una notifica di Google Maps, ovviamente a condizione che abbia installato Google Maps e che le notifiche siano attivate per quell’applicazione. Riceverà anche un’e-mail con un link per visualizzare la vostra posizione su Google Maps.
  • In alternativa, è possibile scegliere Altre opzioni sotto i contatti per condividere la posizione con un link. Verrà visualizzata una finestra a comparsa che chiede se si desidera condividere con un link. Toccare Condividi
  • Selezionare uno dei contatti suggeriti o selezionare un’app, come Messaggi, per aprirle e inserire le informazioni del contatto.
  • Il contatto riceverà un link tramite il metodo scelto. Toccando il link si accederà all’applicazione Google Maps o a Google Maps nel browser.

Come condividere la propria posizione utilizzando Mappe di Apple

Se preferite utilizzare Apple Maps per la navigazione, ecco come fare per inviare i dettagli della vostra posizione:

  • Aprite l’app Mappe
  • Toccate l’icona a forma di freccia per centrare la mappa sulla vostra posizione attuale.
  • Far scorrere verso l’alto il pannello fino a Condividi la mia posizione e selezionare.
  • Scegliete la persona con cui volete condividere la vostra posizione dal menu dei suggerimenti o scegliete un’app, come Messaggi. Se si desidera, è possibile aggiungere un commento e premere la freccia blu di invio.
  • Se si sceglie di inviare tramite Messaggi, il destinatario riceverà una miniatura della mappa della posizione. Toccandola, si aprirà l’app Mappe di Apple. Se il destinatario non dispone di Apple Maps, la posizione si aprirà utilizzando Apple Maps nel suo browser.

Come smettere di condividere la propria posizione

Se avete condiviso la vostra posizione per un certo periodo di tempo tramite Dov’è, In famiglia o Google Maps, potete interrompere la condivisione in qualsiasi momento. Se avete condiviso la vostra posizione utilizzando un link una tantum, tramite Messaggi, Apple Maps o l’opzione link di Google Maps, non potete annullare l’azione, così come non potete annullare l’invio di un testo o di un’e-mail.

Tramite Dov’è vi basterà aprire l’app e selezionare il nome della persona con cui volete interrompere la condivisione. Tramite Condivisione In famiglia, aprite in Famiglia, selezionate Condivisione famiglia e da Condivisione posizione disattivate la condivisione automatica della posizione.

Tramite Google Maps, aprite l’app e selezionate l’immagine del vostro profilo in alto a destra. Selezionate Condivisione posizione e verrà visualizzato un elenco di persone con cui è stata effettuata la condivisione. A questo punto selezionate la persona con cui si desiderate interrompere la condivisione toccando il pulsante Interrompi.

Articolo precedenteMeizu 20 Series, confermato lo Snapdragon 8 Gen 2
Articolo successivoOne UI 5.1, segnalati i primi bug dei Samsung Galaxy
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.